View Single Post
Old 06-09-2011, 14:15   #2
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

E' nella natura canina non andare più d'accordo con altri cani dello stesso sesso, specialmente in un maschio di clc, non è una cosa tragica nè una cosa di cui soffrine.
Certo se vuoi puoi migliorare la situazione ma devi continuare a lavorarci, a farlo socializzare e, cosa fondamentale, imparare a non viverla con terrore. Se hai delle persone esperte che ti aiutano in questo ancora meglio perchè non c'è miglior scuola che fargli incontrare altri cani facendo le cose in maniera corretta e imparando anche e soprattutto tu a fargli fare delle esperienze.

Mettiti il cuore in pace che sicuramente non sarà mai il cane da mollare al parchetto che gioca con tutti, non sarebbe un clc.

La castrazione non è per niente un metodo barbaro ma figurarsi, sicuramente aiuta ma non toglie tutti i problemi.
Insomma, si può fare ma tocca anche farsi il mazzo.

P.S. la dominanza non c'entra per forza, è una cosa che succede a tutti i cani di tutte le razze, c'è chi è più malleabile in questo e chi meno, il clc è sicuramente impegnativo da questo punto di vista.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote