http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=635840
Il mio nuovo romanzo probabilmente non sarà distribuito tramite il circuito Feltrinelli (vetrina on line e librerie) come è avvenuto per il libro su Zaira. Non ho ricevuto ancora un no diretto ma ci stanno riflettendo da 10 giorni (normalmente viene distribuito in 48 ore).
I contenuti sono forti e non mi riferisco alle scene di sesso che hanno sempre un tono garbato e lasciano molto all'immaginazione del lettore ma al politico (che attualmente fa parte del governo) che da giovane è stato un terrorista (mai individuato dalle forze dell'ordine). Anche se ho applicato mille accortezze scrivendo per non indicarlo apertamente.
Ho l'impressione che arriveranno giorni difficili.
Qualche dettaglio tecnico:
il libro pur avendo 88 pagine ha la stessa lunghezza di quello su Zaira (140 pagine). Insieme all'impaginatore abbiamo studiato il modo per ridurre i costi di stampa e quindi ridurre di conseguenza il prezzo di vendita. Ho usato un carattere di grandezza diversa il 12 anziché il 16 e la 'giustifica' che mi ha permesso di utilizzare al meglio la pagina. Pur investendo di più sulla copertina (magnifica: sono appena arrivate le mie copie) il prezzo di vendita è di 14 euro anziché 16. La copertina è un quadro del 1898 (Nudo sdraiato) di un pittore impressionista tedesco (Lovis Corinth) che rappresenta a pieno il racconto ed ha sostituito 'il nudo' di Modigliani che avevo camuffato maldestramente con un programma di foto. In definitiva non mi convinceva .
Concludo ringraziando il gruppo editoriale L'Espresso/Repubblica che ne ha permesso la stampa e la distribuzione tramite la vetrina on line del miolibro.it in tempi rapidissimi (e sospetti)
michele