re
I mutara e discendenti sono ibridi come lo era il clc alla nascita. Unica differenza che oggi esiste uno standard per cui si sono sbattuti per decenni affinchè venisse riconosciuto. Sbattuti per decenni. I mutara e mutarini sons, sono prodotti che nn hanno niente a che vedere col clc in primis per l'ascendenza (ricordo che sono frutti di lupo americano e non europeo). Altro punto: nessuno e dico nessun ente ha dato l'ok per questo esperimento di rinsanguamento. Come accoppiare un clc con un husky, che cambia? Inoltre, sarebbe stato opportuno, oltre a certificare l'esperimento, darli in custodia sotto osservazione a persone preparate, anzichè immetterli sul mercato con la sigla: "linea nuova pronta per monte". Forse proprio questo il motivo che spinge molti ad acquistarli...magari pensano in un remulativo affare.
Per gli ibridi oltrefrontiera, la situazione è la stessa, con la differenza che sono più affascinanti.
Il club dovrebbe tutelare la razza come "razza ufficiale dell'Fci" quindi standard e genealogia in primis, altrimenti tra un clc e un meticcio nn ci cambia niente.
Come il club slovacco ha dato delle direttive e anche severe(basta andare sul sito ufficiale e farsene un idea: un allevamento è segnalato per pedigrèe dubbi)....ci si aspetta e si auspica lo stesso intervento, mentre in Italia vengono tranquillamente portati avanti, e se manca un pezzo di carta, no problem, c'è il Lir. Oppure una metodologia più tecnica nel creare e affidare e magari anche trasparente con l'appoggio del club di razza ufficiale.
Carattere, lo standard parla chiaro, molto in meglio si fa con un buon impegno del proprietario...mix, mutara etc...non sono indicativi, e non lo sono basandosi su un raduno e 3 esemplari....ci voglio molti più dati per poter sentenziare...ricordando che nel loro sangue hanno un(forse due) lupo, e per i mutara una linea di sangue di clc che certo non faceva saltare dalla gioia (Dik) ne al possessore ne ai possessori dei suoi figli.
|