Anche se in passato Alessio e io abbiamo avuto discussioni anche accese qui sul forum, condivido al 100% quello che ha scritto.
Si vedono notevoli passi in avanti e altri ne seguiranno.
La selezione morfologica di per sè non cambia, ma quella caratteriale è davvero una novità in questa razza e io non posso che essere felice quando ci si preoccupa di dare una svolta alla selezione della componente più importante di un cane: il suo carattere.
Le expo o le prove di lavoro sono belle per chi le apprezza, divertenti, spingono la selezione di una razza, ma per un cane è un'esperienza che dura due o tre anni mentre la sua vita è fortunatamente più lunga.
Da quando ho cominciato a occuparmi di cose di cani, ho la convinzione che sia importante la tipicità, il carattere, la salute.
Ora direi che la selezione auspicata dal club sia proprio in quella direzione.
La tipicità c'è da tempo , è vero, visto i numerosi risultati in expo e visto che nella selezione deve e dovrà essere tutelata.
La salute viene rispettata aggiungendo le nuove scoperte: già nel primo consiglio del club, nella stesura di alcuni regolamenti feci mettere il controllo non solo delle anche bensì quello dei gomiti; oggi c'è la mielopatia? si ragiona su quella. Un domani non so.
Il carattere invece era poco considerato e, come finalmente riconosciuto da più parti, la bonitazione originale e il cal non potevano certo dare un metro di giudizio valido.
Quindi si sta andando giustamente oltre.
E' da sottolineare che alcuni aspetti consolidati da decenni in altre razze, qui hanno trovato spesso un muro proprio tra gli appassionati.
La mia posizione, come quella di Alessio, è di essere selettivi perchè una buona base oggi darà i suoi frutti domani.
E cosa vuol dire essere selettivi? pensare che non tutti possono passare la selezione, altrimenti è una selezione del cavolo.
Di qui gli interventi miei e di Alessio, che non servono certo a dire quanto siamo bravi, perchè sinceramente non ci interessa proprio cercare approvazioni nei forum.
Ma vorremmo che fosse chiaro l'impegno su più fronti del club e che non c'è nessuna contraddizione tra il criticare prima e il fare ora. Anzi è pure logico.
Ora si vede la possibilità di fare, noi ci proviamo. Tutto qui.
|