anch'io concordo pienamente, c'è da dire però che chi è alle prime armi e un cane non l'ha mai avuto non pensa mai che ciò che gli viene detto sia pienamente vero, si pensa sempre che la gente esageri per mettere in guardia e per preparare al peggio oppure semplicemente si pensa che "tra il dire e il fare"...con un cucciolo le cose sono davvero complicate, a parte chiaramente casi di angioletti incarnati in cani

. il mio ragazzo ha accolto in casa da un mese un cucciola di amstaff che gli è stata regalata, IO l'ho messo in guardia e lui non è certo una persona stupida ma adesso che ha il cucciolo in casa giorno e notte si accorge di cos'è veramente questo impegno. I primi giorni aveva un diavolo per capello. e poi io, un cane così distruttivo non l'ho mai visto, e non è mai da solo salvo pochissime e saltuarie ore,io stessa sono allibita, credevo di aver visto tutto dopo vari cani e un attuale rottweiler+jack russel. Comunque non si può pretendere che un neo proprietario capisca in pieno quello che realmente si cerca di dirgli e poi c'è da dire che chi, volente o meno, si trova a dover sistemare una decina di cuccioli, non va certo a dire a chi li va a vedere "si, senta, il suo corrimano in acero massiccio invecchiato trent'anni verrà mangiato via, il suo giardino rovinato, per non parlare delle sue poltrone o dei tappeti persiani!", sarà ma io di persone che devono vendere i cuccioli e che mettono in guardia gli acquirenti in questo modo non ne ho mai sentiti. Quando si ha una cucciolata numerosa(e non parlo necessariamente dei clc), cuccioli che crescono ogni giorno di più e la loro crescita è inversamente proporzionale al numero di persone disposte a portarseli a casa, forse la preoccupazione più grande è trovare una buona famiglia che li accolga. PARLANDO PER ME, se avessi due,tre, quattro cuccioli mi direi "selezione a tappeto sui proprietari!!!", se ne avessi invece 8,9,10 mi sentirei più alle strette, forse è questo il motivo per cui certi allevatori e certi privati non informano il proprietario sui danni che un cucciolo fa. Il cucciolo non ha pregi di per se, se non quello di essere dolcissimo, goffo, simpatico. E' distruttivo, agitato, mordace, irruento, sporco, non rispettoso di nulla e nessuno, chi lo prende si lascia incantare dal batuffolo che è pensando che mai potrà fare grossi danni.....quale errore!