View Single Post
Old 01-12-2005, 12:12   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

In generale credo che gli allevatori facciano bene a dare via presto i cuccioli di questa razza se non sono cresciuti in casa (e solo in questo caso).
Gli stimoli sono importanti per tutti i cuccioli ma per questa razza secondo me ancora di più,intendo il contatto con le persone,i rumori più diversi,situazioni diverse (portare in collo un cucciolo anche se non ha finito i vaccini si può fare e intanto fa esperienza).
In casa invece sono convinta che almeno almeno si debbano dar via a 50 giorni....i vantaggi ci sono tutti,contatti con la mamma (inibizione del morso),rapporti con gli altri fratelli,persone (ma quante persone vengono in casa a vedere i cuccioli!),rumori (televisione,aspirapolvere,campanelli ecc),traffico con le finestre aperte,porte che sbattono,sembrano sciocchezze ma per il clc secondo me fa la differenza (quella che ovviamente non dipende dalla genetica).
Non conosco le realtà estere ma dal sentito dire non è che gli allevamenti siano proprio delle oasi quindi bene che si levino di li prestino.
E poi a dire il vero quanti proprietari di cani esteri avete sentito lamentarsi per problemi connessi ad averli presi presto (e non a loro incompetenze?)
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote