Quote:
Originally Posted by FraFairy
Vallo a dire a chi alleva grigioni che non esiste...non è riconosciuta e stanno lottando perchè venga ufficialmente riconosciuta, ma il grigione nasce ( scusa no nasce altrimenti ti appelli che non è riconosciuta ) è una variante, o meglio è il p.t. da lavoro...volgarmente detto grigione... dal p.t. ed è nato solo per il lavoro, il MALIN è una variante del pastore belga...ed è nato solo per lavorare...è stato pensato ed allevato solo per quello...ma non c'è bisogno di andare su wikipedia...
Sono Cani selezionati tra cani per il lavoro...
|
mi dispiace correggerti. il malinois è una delle 4 varietà riconosciute FCI e ci sono differenze abissali tra malinois da lavoro e da bellezza. (non tra lakenois e malinois, ma tra malinois e malinois)
Il grigione non è una varietà del pt e , credo, morfologicamente non vale mediamente un granchè (rispetto allo standard attuale rispettato nelle expo)
Purtroppo ora mi sfugge il nome e non ho tempo per trovarlo, di un grosso espondente del belga negli ultimi decenni del 20 ° secolo. Ho avuto modo di leggere suoi articoli degli anni 70-80 in cui si parlava di doppia selezione (dual purpose). In tanti dovrebbero documentarsi su quei concetti...