Quote:
Originally Posted by Sabry
No, ma può confutare il fatto che solo il terranova sia il vero cane da salvataggio in acqua.
E aggiunge che se le basi per lavorare sono buone (l'husky è un cane da lavoro), tante cose si possono fare
|
infatti sono assolutamente d'accordo con te

del resto anche dire che il pt è un cane per tutto non è poi così corretto; piuttosto è un cane così tanto allevato nel mondo che si son potute fare linee molto diverse e adatte a tanti impieghi
PS il terranova l'avevo citato per paragone che tutti conoscono. Ovviamente l'acquaticità di un retriever come il labrador ben attrezzato per galleggiare in climi rigidi nessuno la discute. Eppure, al pari di alcuni clc, ci sono alcuni labrador che in fondo non amano l'acqua al 100%
PPS a proposito di tempra, mandare un labrador o terranova in acqua gelida e vederlo riemergere, scrollarsi e ripartire o giocare non è indice di tempra giacchè è dotato dalla natura per sopportare certi climi.
Viceversa mettere un dobermann, un boxer o un whippet nella stessa condizione e vederlo ancora allegro vivace e magari pronto a giocare ancora in acqua dimostrerebbe una tempra ben superiore.