View Single Post
Old 01-12-2005, 23:04   #31
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Chiedo venia! Forse mi sono spiegata male, anzi temo, viste le conseguenze, di essermi spegata malissimo. Il mio "ha fatto bene" era visto dal punto di vista(scusate il gioco di parole) del cane! Mettiamoci dalla sua visuale: un tizio sconosciuto vìola il suo territorio per avvicinarsi alla piccola cucciola custodita nel kennel. Che cosa può pensare? "Un malintenzionato vuol pertar via la piccola, o vuol farle del male e impossessarsi del mio territorio" (almeno mi par logico che possa ragionare così). Conseguenza del ragionamento: parte il ringhine di avvertimento. E vi pare che alla luce di quello che può essere stato il suo ragionamento non sia un comportamento più che giusto e legittimo? Se poi vogliamo dire che un cane addestrato non dovrebbe comportarsi così se non dietro preciso ordine del conduttore/padrone, posso anche essere d'accordo, ma l'istinto è l'istinto, specie in questa razza e tu Ale lo sai ! Per quel che riguarda i controlli....più che giusti, per carità! Anzi, magari ce ne fossero di più! Si eviterebbero i massacri dovuti a importazioni clandestine di cuccioli spesso destinati a laboratori di ricerca o a vetrine di pet shop, dove le malcapitate creature si contagiano tutte le malattie del mondo e che spesso muoiono a pochi giorni dall'arrivo a casa dell'incauto acquirente. 30 gg. per dar via un cucciolo sono troppo pochi! Potrebbe diventare un cane molto problematico. E' dimostrato (azz.. non mi ricordo più dove ho letto lo studio, ma appena mi ricordo ve lo linko) che 8 cani su 10 che soffrono di ansia di separazione, sono stati tolti alla madre tra i 30 e i 40 gg. di vita. E scusate se è una psicopatologia da poco!!! Spero di essere stata spiegata!
Baci a tutti
Ross & Banda
------------------------------------
Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi!
wanilagu jest offline   Reply With Quote