View Single Post
Old 26-09-2011, 11:11   #2
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Ciao
ho seguito la discussione sul tuo forum e su quello inglese.
Si mette in dubbio la purezza dell'accoppiamento di Galiba con Durcas, ovvero si pensa che i discendenti di questa linea (Rambo, Rubin..anche la cucciolata S) non siano propriamente figli del padre citato.
Forse qualche "pastrocchio" è stato fatto, forse non solo sulla cucciolata R e S. Aggiungiamoci pure che alcuni allevatori hanno continuato a lavorare incrociando qualcosa di poco "chiaro"...quindi non ci si ferma a Galiba,ma si va avanti fino al 2010. Sicuramente il club di razza dovrebbe far chiarezza, ma altrettanta la stanno facendo gli allevatori con i test sulla mielopatia che hanno messo in luce "stravaganze" degne di mutazioni genetiche se non venisse considerato il caso di una parentela dubbia
Galiba, mai visto dal vivo, sembra un bellissimo soggetto, nessuno vuole infangare il suo nome, credo che si voglia fare chiarezza su alcuni aspetti(discendenti) un tantino affascinanti che sono, forse, non propriamente in standard. Il punto non è galiba, ma gli accoppiamenti da esso derivati, quindi l'operato di taluni che,forse(perchè niente è certo), non è stato corretto.
Credo anche che questo sito prenda delle decisioni discutibili, ma comunque un sito in cui chiunque può dire la sua (spesso critiche inutili, altre volte utili per confrontarsi) si insinuano dubbi, poi tutti sono liberi di replicare e mostrare la loro verità affinchè il dubbio scemi....se ciò non viene fatto, il dubbio persiste, e l'informazione(magari errata) resta...così da indurre le persone ad effettuare o meno una scelta, in questo caso con il ragionevole dubbio.

Resto dell'idea che l'informazione sia doverosa, poi ognuno può aggiungere, togliere e modificare la verità, ma che venga fatto.

La mia opinione personale, vedendo diversi soggetti presi in "esame",è che qualcosa non mi convince(so bene cosa) per cui il dubbio in me c'è. Senza nulla togliere a questi esemplari, veramente affascinanti, che solo a guardarli ti incantano...distanti dalla nomenclatura dell'Fci che si chiama standard del CLC.
simo jest offline   Reply With Quote