Quote:
Originally Posted by FraFairy
Ulisse, uno ti dirà che sono 13 anni che lavora con i cani, l'altro che tu di cinetecnica non capisci nulla, gli porterei un certo Ivan di oroval, e come lui altri esemplari...Fanno una stupenda vita da box...ottimi per il lavoro, ma fine...
Ma saper selezionare clc????
Senza girare e cercare cose strane????
No troppo poco accademico...
|
se Ulisse non sa niente di cinetecnica proprio non lo so, sulla cinotecnia però ha fatto molte osservazioni interessanti. (ho risposto a questa parte della domanda perchè addestro da 22 anni e non da 13

).
Alessio ha già risposto correttamente e anche io concordo con Ulisse. La socialità non è sinonimo di docilità (infatti sono due doti diverse). Ci sono cani socievoli, cioè che socializzano, ma che non ci pensano minimamente a essere sottomessi (cioè a riconoscere l'uomo come naturale superiore gerarchico, questa la definizione di docilità). Ci sono cani indocili e con tempra scarsa davvero, che vanno facilmente in autodifesa, altri che sono così sicuri di sè che non si "squassano" nemmeno se arriva un ladro accanto al letto.
Perricone (noto giudice e allevatore di Boxer nonchè giornalista e autore di diversi libri) riteneva che non ci fossero cani docili dalla tempra dura (ovvero non erano docili ma malleabili in quanto di tempra non dura, ma al massimo malleabile per l'appunto) ma non era corretto, si sono visti infatti soggetti tosti e docili col padrone.
Insomma c'è di tutto e di più anche se sulla base della mia esperienza, mediamente i cani stanno diminuendo di tempra e quindi anche se non sono molto docili si riescono a gestire con maggior facilità.
E' il mix di tutte queste doti che rendono un cane più o meno addestrabile da UD piuttosto che su gregge ecc...
Ma onestamente un cane davvero spinto, parlo per me personalmente in questo caso, ovvero un cane che ti guarda in costante "attesa input" mi farebbe sclerare completamente!
Mai detto che il clc sia un cane da UD, ma piuttosto che con alcuni soggetti la si può fare. La soddisfazione arriva se si valorizzano le doti, mica se si cerca di stravolgere un cane...