Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Veramente le fai esplodere più che spaccare!
non mi è chiaro cosa significhi "accoppiamenti di soli clc" comunque se intendi dire se so riconoscere le doti dei cani e decidere degli accoppiamenti anche in base a quello, beh la risposta è si e senza essere immodesto perchè sono cose che si possono imparare e che poi vengono filtrate dalla esperienza e sensibilità individuale. Naturalmente il tutto con le dovute cautele e con i margini di errore suggerito non solo dalla mia esperienza individuale, ma anche da chi certe cose le ha studiate prime di me.
Però mi pare di averle dette e ripetute negli anni ste cose, mica sono novità.
|
E' la mia dote.....bè dire accoppiamenti di soli clc, vuol dire ciò che è scritto, nulla di più nulla di meno, ma hai cambiato con accoppiamenti di cani...si ok i clc son cani, fino a prove di dna, ecc...ma parlando di clc...quindi puoi affermare con certezza che tutti i tuoi cani o clc sono il frutto di una scelta oculata, di esperienza, ecc...ma facendo una statistica, per quanti cuccioli, quanti sono riusciti, in percentuale, o in bellezza, non è solo il titolo di campione italiano ( li si dovrebbe contare i tempi con cui un esemplare chiude un campionato ) o in lavoro ( e qui si dovrebbe calcolare i punteggi, no la sufficienza appena dopo 3 o 4 volte che si è ripetuta una gara).
Poi una cosa Arnaldo, sincero mi sei simpatico, poi sarà che le persone in ciccia, come me, sanno di buono, è questo che non capisco, parlando con tanti educatori, addestratori, allevatori, sai cosa mi ripetono anche dopo 30 anni di esperienza.
Che sanno il 10%di quello che c'è da sapere su un cane, perchè basta che arrivi un esemplare x, che tantissime convinzioni saltano, cose apprese da anni si vanno a far friggere.
Una cosa ho appreso da bravi educatori o addestratori, l'umiltà, l'umiltà di volersi mettere costantemente in discussione, l'umiltà di ripartire da zero ogni volta, ma forti di quel minimo che sanno.
Qui a volte pare tutto il contrario,forse non sarò bravo con termini o frasi complicate, ma sono umile e ogni volta ricomincio camminando carponi per poi ritornare eretto...Non so se il discorso sia chiaro.
E poi scusa sempre, ma se parli di grigioni da ributtare dentro, allora forse forse non è sempre stato così azzeccato l'accoppiamento...