Quote:
Originally Posted by FraFairy
E' la mia dote.....bè dire accoppiamenti di soli clc, vuol dire ciò che è scritto, nulla di più nulla di meno, ma hai cambiato con accoppiamenti di cani...si ok i clc son cani, fino a prove di dna, ecc...ma parlando di clc...quindi puoi affermare con certezza che tutti i tuoi cani o clc sono il frutto di una scelta oculata, di esperienza, ecc...ma facendo una statistica, per quanti cuccioli, quanti sono riusciti, in percentuale, o in bellezza, non è solo il titolo di campione italiano ( li si dovrebbe contare i tempi con cui un esemplare chiude un campionato ) o in lavoro ( e qui si dovrebbe calcolare i punteggi, no la sufficienza appena dopo 3 o 4 volte che si è ripetuta una gara).
Poi una cosa Arnaldo, sincero mi sei simpatico, poi sarà che le persone in ciccia, come me, sanno di buono, è questo che non capisco, parlando con tanti educatori, addestratori, allevatori, sai cosa mi ripetono anche dopo 30 anni di esperienza.
Che sanno il 10%di quello che c'è da sapere su un cane, perchè basta che arrivi un esemplare x, che tantissime convinzioni saltano, cose apprese da anni si vanno a far friggere.
Una cosa ho appreso da bravi educatori o addestratori, l'umiltà, l'umiltà di volersi mettere costantemente in discussione, l'umiltà di ripartire da zero ogni volta, ma forti di quel minimo che sanno.
Qui a volte pare tutto il contrario,forse non sarò bravo con termini o frasi complicate, ma sono umile e ogni volta ricomincio camminando carponi per poi ritornare eretto...Non so se il discorso sia chiaro.
E poi scusa sempre, ma se parli di grigioni da ributtare dentro, allora forse forse non è sempre stato così azzeccato l'accoppiamento... 
|
FRa ma che ti sei bevuto? magnato vabbè ma bevuto??? mi sa che non ti fa bene eh!

Io che metto grigioni??? ma allora non hai proprio capito l'ironia di Diego e la mia accidenti! ma quando mai ho detto di usare grigioni?
Poi aggiungo che davvero pare che io rispondo una cosa e tu ne capisci un'altra!
Riconoscere le doti caratteriali di un cane non significa mica conoscere quel cane al 100%, discorso fin troppo lungo credimi... Nel complesso tutto si può rivedere (e credimi che chi mi conosce sa che di umiltà ne metto tanta nelle cose per cui sono il primo critico di me stesso) ma questo non significa che "hic et nunc" uno non debba avere delle certezze. Altrimenti si fa tutto a casaccio eh!
Poi i miei primi maestri sono i cani, lo sono ancora oggi e io non so nemmeno dire se sappiamo addirittura il 10% di loro. Magari ne sappiamo l'1% ma che almeno quell'1% , chi si muove nella cinotecnia lo conosca!
E poi mio caro FRa, se i neutrini viaggiano più veloci della luce e Einstein è in discussione, ovvero lo è il fondamento della fisica moderna, ti pare che mi preoccupo io di rimettermi in discussione?
Io non so cosa intendi per velocità nel fare i titoli, ma mi pare che daytona e denver non ci abbiano messo secoli, e nemmeno bal per la giovane promessa, come pure spok a suo tempo. Se invece intendi che devono vincere sempre, fare 5 su 5 o 6 su 6, beh loro ci hanno messo qualche expo in più ma visto che mi preoccupo soprattutto di altre cose, che dirti, a me va benissimo così, ci metto la firma!
FRa, credimi, si ha l'impressione che quando scrivi fai un minestrone incredibile! e (ri)credimi, non riuscirai mai a mettermi in crisi su queste cose

perchè sono principi che ripeto da tempo e non credo proprio di contraddirmi.
A proposito di carattere, prova a dare un'occhiata al commento che Andrea mette sul suo sito (non sul mio) a proposito di Cochise della Vittoria Alata (loki) e della sua linea di sangue nel momento in cui l'ha usato in riproduzione.
Forse altri, oltre a me, si sono potuti accorgere delle doti non casuali dei figli di aki (e zara perchè anche lei ci mette qualcosa

e aki è figlio di takoda, cane che scelsi tra alcuni fratelli all'età di 3 mesi e mezzo (coltano, marzo 2003) vedendo confermata in quella cucciolata i pregi di bazilev, pregi rivisti in tristan, cane magari più forte (o meno docile) e lo dico sinteticamente senza critica, come anche in raska e quindi in bless (uno dei cani più forti ed equilibrati che abbia mai conosciuto.
Se dovessi selezionare solo carattere, mi sarebbe più facile, invece ci va tipicità e salute insieme, quindi molto facile dire davanti al pc cosa si farebbe o non si farebbe, molto meno metterlo in pratica (perciò io penso a ciò che faccio io e non dico agli altri cosa fare, perchè vedi, siamo tutti così bravi a sbagliare da soli che insistere coi consigli, solitamente è poco conveniente
ps se il tuo tentativo è quello di farmi distogliere risorse da altre attenzioni dedicandoti tempo nelle risposte articolate (arzigogolate sono altro), beh non si riesci perchè riesco a fare molte cose insieme

))) però d'ora in poi non sarò più molto analitico, perchè... repetita juvant, sed stufant!