View Single Post
Old 08-10-2011, 11:37   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default Alimenti proibiti

Volevo inserire una discussione che secondo me può essere interessante soprattutto per i neofiti o per chi non è ancora a conoscenza di quali alimenti vanno dati oppure no ai cani. Dato che molti utilizzano diete casalinge oppure pet food in cui possono essere presenti alimenti potenzialmente tossici per i nostri animali.

Oltre ai classici cibi da non dare come: cioccolata, fritti, salumi, alimenti troppo salati o zuccherati, cipolle, aglio cotto, uovo crudo.

Vorrei porre l'attenzione su un alimento spesso dato come sfizio ma che è tossico: l'uva e l'uva passa perchè provocano patologie renali soprattutto su cani di piccola taglia oppure se dati in gran quantità.

Inoltre le solanacee sono tossiche...la patata è una solanacea però in questo caso la tossicità della patata si ha solo quando viene somministrata cruda oppure se ci sono i germogli o le parti verdi che sono le uniche zone in cui è presente la solanina(sostanza tossica). Con le patate infatti vengono prodotti molti alimenti ipoallergenici, questi alimenti solitamente vengono usati per combattere allergie e dermatologie. La patata se cotta bene e se non presenta parti verdi è invece un carboidrato più digeribile del riso (per la minor quantità di amido) e molto più nutriente del cereale.

Comunque stati attenti a dare troppa UVA!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote