View Single Post
Old 08-10-2011, 19:29   #616
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Responsabilità

Chi prende un cane con sé (come nel nostro caso) deve rendersi conto che ha una grossa responsabilità nei suoi riguardi (per 10/14 anni almeno). Chi ne ha presi 4 come me ha una responsibilità che non è moltiplicata per 4 ma è logaritmica.
Faccio un esempio: le mie mangiano alle 18 in punto (se ritardo me lo ricordano loro che è arrivato l'orario). Il lunedì ritorno da lavoro alle 20 e 30 e ci pensa mio figlio Andrea a loro. Zaira non tocca cibo fino a quando non vado da lei. La ciotola resterebbe intatta all'infinito senza di me.
Dopo la crisi del branco le cose sono ritornate verso la normalità: Zaira gioca con loro attraverso le grate e la rete con il suo abbaio che esprime contentezza (ma è tanto fastidioso per i vicini). Le piace giocare (non lo faceva quando era con le altre): prende la palla da tennis e la lancia per poi riprenderla. Quando fa così c'è sempre uno di noi che va da lei e la asseconda fino a stancarla.
Eppure non ci sentiamo pronti a farle ritornare insieme in quanto permane un problema. Il problema sono io. Quando rientro lei e Nefti vorrebbero essere le prime e le uniche a darmi il benvenuto ed inevitabilmente scoppierebbe la zuffa. Le altre due sono più mature ed attendono il loro turno di coccole. Quando non ci sono regna il silenzio ,quando arrivo iniziano a giocare e comincia quell'abbaio interminabile e fastidioso. Sono costretto a stare delle ore nel porticato, quello equidistante e solo così ritorna il silenzio. Si sdraiano nel prato tenendomi a vista e restano immobili. A domeniche alterne viene in campagna con Iside. Iside è una sicurezza: pur essendo più forte di lei le permette di starle avanti, attaccata a me. Sopporta i suoi morsetti che cercano di allontanarla e quando mi guarda sembra dirmi: non ti preoccupare che non le faccio niente. Poi giocano insieme tutto il giorno.
Con Zaira ho passato numerosi notti dentro il box, con una sdraio ed il plaid, per farla abituare alla sua nuova situazione. Anche adesso, la notte passo delle ore con lei quando è irrequieta ed è un grosso sacrificio per me anche perchè con il mio lavoro non posso permettermi di essere superficiale lasciandomi andare alla stanchezza. Ma ho anche le mie soddisfazioni: quando mi siedo nella sua coperta lei si tranquillizza e si addormenta con la sua testa sulle mie gambe. E sentire il suo battito cardiaco ed il suo respiro tranquillo mi riempiono di gioia. A chi mi rinfaccia che dopotutto ho preso un bel cane gratis, ricordo (a parte il lavoro fatto con lei) che ho speso un sacco di soldi per garantire la sua sicurezza a Roma, a Barbarano Romano ed in Sicilia. Avrei potuto comprare due numerose cucciolate per intero magari di cani più tranquilli ma non unici come lei.
Michele

Last edited by pisculli; 08-10-2011 at 19:46.
pisculli jest offline   Reply With Quote