View Single Post
Old 07-12-2005, 15:52   #3
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Ciao a tutti,
leggendo mi sembra che anche se ci sono le persone che sicuramente capiscono I CANI, purtroppo non hanno capito niente di Cane lupo cecoslovacco - che come dice il suo nome, non è solo il cane ma anche il lupo.
Citando dal libro di razza di Ing. K. Hartl e J. Jedlicka: "Dato che lo sviluppo dei cuccioli di Cane Lupo Cecoslovacco è molto veloce, possiamo vederli a tre settimane mangiare da soli la carne, a quattro che si orientano facilmente nei dintorni, e dopo la quinta settimana sono ormai pronti a lasciare l'allevamento. I vantaggi di prenderlo così giovane sono innegabili. In primo luogo cogliamo ancora la fase di sviluppo psichico. Il cucciolo entra bene in relazione con l'uomo (se vi dedicate a lui) e vi concede la sua fiducia, che è indispensabile per una buona convivenza. Per la stessa ragione vi raccomando di separare presto i cuccioli dalla madre nel caso essa sia molto sospettosa oppure non molto coraggiosa. Il nuovo proprietario avrà così la possibilità di influenzare positivamente il comportamento del cucciolo. Per di più fino alla sesta settimana d'età possiamo contare sull'alto livello di anticorpi presenti nel sangue del cucciolo, presi dalla madre. Così solo dopo averlo preso, possiamo decidere, in base alla situazione locale di varie infezioni, ad uno schema di vaccinazioni adatto.
Prendendo il cucciolo intorno alla sesta settimana, ha anche alcuni svantaggi. E' necessario assicurarsi la possibilità di curarlo tutto il giorno. La soluzione migliore è prendersi una vacanza di almeno una settimana. Prendendo invece un soggetto più cresciuto, abbiamo chiaramente meno preoccupazioni. Però dobbiamo renderci conto che un cucciolo di 3-4 mesi ha già una personalità che si è creata al di fuori del nostro controllo. Dobbiamo dedicargli più attenzione per influenzarne lo sviluppo delle capacità psichiche e caratteriali. Si deve sopraffare la dipendenza del cane giovane nei confronti dei genitori e dei fratelli e instaurare fin dall'inizio un rapporto di fiducia verso un nuovo branco (quello dell'uomo), in un ambiente nuovo. Non ci si riesce sempre facilmente."

.....parole sante. E per poterle contrastare raccomando di avere almeno 50 anni di esperienza di allevamento di Cane lupo cecoslovacco, altrimenti si fa figura dello sciocco.

Buon Natale
Andrea x 2
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote