derosafulvia wrote:
Per Duska,
ciao, ma tu con le "cattive" riesci a gestirla la tua Grisa?
Perchè mi sembra di capire che tutti i CLC sono a momenti imprevedibili anche quelli che fanno ore di campo di addestramento. Mai fidarti mi si dice e vedrò di farlo però mi chiedo se quelli che hanno CLC più vecchi (dai 5 anni in su) hanno lo stesso problema oppure con il passare degli anni diminuisce/aumenta questa loro istintività. Tanto per prepararsi...
vorrei spiegarmi...non è che passo il tempo a menare il cane ,vorrei che fosse chiaro...volevo semplicemente dire che se dopo una, due, tre, quattro volte l'animale si dimostra "infingardo" perchè 'sti bastardoni non è che NON capiscono anzi, loro spesso NON vogliono ascoltarti, hanno probabilmente nel loro dna una sorta di meccanismo per cui tendono a sfidare la tua leadership, del resto basta guardare un qualsiasi filmato dei loro progenitori per vedere come nel branco l'alfa deve quotidianamente guadagnarsi il suo ruolo e naturalmente non lo fà "chiaccherando" ma usa le maniere forti...piaccia o no questa è una legge naturale. Con la mia cagna passo momenti intensi di reciproca felicità, cerco sempre di portarla in montagna in luoghi solitari dove lei possa godere della massima libertà, però DEVO avere la possibilità di controllarla ,occhio!!

non ho detto che ci riesco sempre, però ho visto che, purtroppo, i metodacci spesso funzionano meglio delle buone intenzioni, sò che molti non saranno d'accordo però visto che questo forum serve anche a portare esperienze personali...
Confermo per aver visto di persona a casa di Mauro che il recinto elettrico funziona e comunque sicuramente rappresenta il male minore un pò come le mie cazziatone che quasi sempre si risolvono in urli e parolacce, il problema è che al paesello più di qualcuno che mi vede "operare" incomincia ad aver dubbi sulla mia sanità mentale
rugg&grisa