per chiunque volesse iniziare questo tipo di dieta(parlo della barf),ma non sa come regolarsi con le proporzioni,visto che anch io sono impazzita per cercare un qualcosa di piu' "scientifico",invece che fare a caso,questo e' un ottimo link
http://www.barf.it/web/index.php?opt...d=4&Itemid=134
il mio calcolo e' stato questo:
cane giovane(fino ad un anno)di 35kg =
peso corporeo x 0,02 x 1,5 = quantità di cibo giornaliera (nel mio caso sono 1050 gr al giorno di cibo,e 7300 circa a settimana)
dopo di che passo alla tabella della "Distribuzione percentuale dei componenti alimentari",e seguo quella con cereali alla settimana(i miei cani non hanno problemi alimentari);e' inutile fare quella giornaliera perche' e' impossibile creare ogni pasto con tutti gli alimenti.ecco cosa esce:
prodotti or.vegetale:1200gr a settimana di cui 480gr cereali,240gr di frutta e 480gr di verdure
prodotti or.animale:4900gr a settimana di cui 2450gr carne magra,735gr frattaglie,980gr ossi,735gr trippa(invece della trippa si possono usare,uova,ricotta,latte,yogurt,che vengono sempre intesi come prodotti or. animale)...
sapendo le proporzioni,basta dividerle in 6 giorni della sett(non 7,perche' uno sarebbe di digiuno,io ne faccio solo mezzo e do' un pasto molto leggero),tenendo in mente che c'e' una quantita' giornaliera da rispettare(per me 1050gr)...ecco percio' come si presenta il mio piano dieta settimanale:
LUNEDì: (mattina)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250GR + CUCC OLIO OLIVA
(sera)FRATTAGLIE 250GR + VERDURE 120GR
MARTEDì: (mattina)CEREALI 120GR + LATTE O YOGURT O RICOTTA 250 GR
(sera)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250GR
MERCOLEDì: (mattina)PESCE 410GR + VERDURE 120GR + OLIO DI SEMI
(sera)FRATTAGLIE 250GR + CEREALI 120GR + FRUTTA 120 GR
GIOVEDì: (mattina)CEREALI 120GR + FRUTTA 120GR + 1 UOVO
(sera)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250 GR
VENERDì: (mattina)FRATTAGLIE 250GR + VERDURA 120GR
(sera)PESCE 410GR + PANE 150 GR + OLIO DI FEGATO MERLUZZO
SABATO: (mattina)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250GR
(sera)VERDURE 120GR + CEREALI 120GR + YOGURT,LATTE O RICOTTA 100GR
DOMENICA: SOLO UN PASTO LEGGERO
aggiungo a tutto questo: 2 volte a sett. uno spicchio d'aglio tritato,un cucc di miele a sett. , i condroprotettori e vorrei iniziare a usare le alghe(anche se non ne sono convinta)....SPERO CHE SERVA A QUALCUNO! CIAO!