Quote:
Originally Posted by mad
Si ho provato a girarmi e correre dalla parte opposta,a volte ho provato anche a giocare a palla con mia moglie e molte volte lei effettivamente torna da noi ma in altri casi come l'altra sera non è servito.Un altra cosa...
io quando l'ho presa(e notate che si è lasciata prendere ma sono andato io da lei e non lei da me)le ho fatto 2 coccole e ho fatto finta di niente perchè all'addestramento mi hanno detto che punirla quando la si prende è un errore,è giusto?o dovevo comporfarmi diversamente?
|
E' giustissimo coccolarla e dare sempre un rinforzo positivo quando vi "riavvicinate".
Quando è libera e anche casualmente si avvicina a voi, dovreste darle una coccola o un bocconcino...vedrai che inizierà a girarvi intorno sampre più spesso.
Incuriositela durante la passegiata e abituatela che potete anche fare dei tratti al guinzaglio se voi lo decidete, rinforza la stima che ha di voi.
I cani come i bambini si sentono protetti se guidati anche con regole "poco gradite" e si sentono insicuri senza regole, sono liberi...ma di che?
Sperimenta, sperimenta, l' affiatamento con il proprio amico a 4 zampe si costruisce, non è scontata ed è personalissima nel senso che ognuno trova il proprio equilibrio.
Ovviamente se dai retta a gente in gamba che capisce veramente i cani(non intendo noi del forum, ma bravi addestratori!!

) fai prima ma non perchè l' addestratore insegna al cane, perchè insegna a te a capire determinati atteggiamenti è quello che è per esperienza il modo migliore di intervenire.