Quote:
Originally Posted by elisa
molti pensano che si tratti di un lupo proveniente dall'ex Cecoslovacchia (da "lupo cecoslovacco")
|
Io non sono stato testimone di mala-informazione, però posso riportarvi alcune mie esperienze personali, di mezze parole e/o preconcetti che possono generare fraintendimenti...
Poco dopo aver preso Oxy mentre lo portavo in mezzo alla gente per abituarlo un po alla "confusione", mi capitava spesso che la gente si fermasse a guardarlo ed a chiedere incuriosita ed ammirata... a volte per non dire sempre è un c a n e l u p o c e c o s l o v a c c o o quando mi chiedevano se era un "lupo italiano" inconsciamente mi veniva da abbreviare in "lupo cecoslovacco". Una volta una signora, a questa mia affermazione, replica "eh, si si vede che non è un animale comune, non è un cane... certo... dalla Cecoslovacchia?! ... e l'hanno preso proprio nei boschi della Cecoslovacchia?" ...
Ora quando mi chiedono informazioni dico sempre che un CANE lupo cecoslovacco, cercando di mettere l'accento sulla parola "cane" per evitare fraintendimenti...
Invece un'altra cosa che mi è capitata di recente 2-3 settimane fa, una sera mentre lo portavo a spasso in paese, un gruppetto di persone, anziani e non, mi chiama per poterlo vedere, io mi avvicino e Oxy, da coccolone che è, inizia a smaniare per la contentezza per fare feste a tutti; poi, quando da classico clc, si alza sulle zampe posteriori per cercare di dare anche qualche slinguazzata sento uno che fa "ecco, vedi che non è un cane... ha proprio l'andi (=atteggiamento) del lupo, di saltarti alla gola" ... fortuna che lì c'era anche un altro ragazzo, amante dei cani, che si è chinato e si è visto come voleva "saltargli alla gola": gli ha letteralmente lavato la faccia di slinguazzate!

Questo per dire come una buona dose di disinformazione, ingenuità e una parola mal detta, possano generare un cocktail "esplosivo"...
P.s: X I MODERATORI
Non è che è il caso di ri-stralciare questa conversazione a partire dal post di Elisa che dice "a proposito di lupi veri" perchè mi pare che non ci incastra più con il titolo...