View Single Post
Old 12-12-2005, 14:36   #10
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Originally Posted by MERLINO
Ho letto alcune vostre esperienze , il mio è ancora 1 cucciolone , devo aspettarmi grossi cambiamenti quando cresce???
Ciao Merlino,
non so se è una regola, per Shinook si è trattato di un'evoluzione a "scalini":

- fino a 12 mesi; ringhiottoso, gerarchia difficile da mantenere, niente coccole, poca rispondenza in obbedienza (solo se gli andava a lui!), ribelle.

- dopo il compimento dell'anno (+/-), più rilassato, più collaborativo, meno "scontri" gerarchici, più risultati in obbedienza.

- dai 18 mesi ancora un click, probabilmente dovuto alla rilassatezza seguita agli esami di PC,

- attorno ai 2 anni nuovo cambiamento, fine degli scontri gerarchici, obbedienza affinata, disponibilità a fare nuove cose e soprattutto grande complicità nel fare le cose con me.

Ora ha 2 anni e 8 mesi e sembra fare ancora un piccolo scalino: molto coccolone, tranquilissimo, ma con grande apertura verso ogni novità (nuovi ostacoli, riporto, piste, obbedienza). Ho soprattutto notato che se dovessi rifare oggi a distanza di 1 anno gli esami di PC, il risultato sarebbe di gran lunga migliore. Ho infatti ripreso alcuni esercizi critici, che dopo gli esami non ho più fatto: ora li esegue alla perfezione e con naturalezza.

Per riprendere il discorso di Sky: fino a 18 mesi si impazzisce per ottenere anche le piccole cose che ai PT riescono senza difficoltà e questo scoraggia e demotiva, ma se non si molla e si accettano i tempi si ottengono ottime cose. Questo non vuol dire che si debba ritardare l'educazione (o addestramento), ma bisogna lavorare da subito e aver pazienza di mettere fieno in cascina che verrà usato solo dopo i 24 mesi (+/-), senza mai mollare.

Come detto è la mia esperienza, non so gli altri...

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote