View Single Post
Old 19-11-2011, 23:13   #644
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Una sfida bestiale

...dopo decine e decine di prove ho optato per un colore unico per l'anteriore, il posteriore ed il dorso: giallo ocra o terra di Siena (Yellow orange in americano). Questo colore è in sintonia estetica con l'immagine di Zaira, con il testo(nero) e persino con la mia foto. Avrei voluto mettere la copertina (come ho fatto con gli altri libri) ma gli scellerati mi hanno colto di sorpresa: una volta che il sistema informatico mi ha dato l'ok per l'accettazione hanno blindato i files. Non potrò consultarli fino a quando il team che si occupa della stampa, dopo un'attenta verifica che valuta la realizzazione grafica, darà l'ok. Mi hanno però dato il project summary (che ho annesso nel primo post)e sopratutto i due codici ISBN definitivi che seguiranno il libro per tutta la sua durata: sono le sue impronte digitali e significano oltre alla vendita, il copyright.
Una sfida ambiziosa: ho colto di sorpresa anche Will Farlow (il publishing associate) quando gli ho fatto sapere la platea di lettori a cui era destinato il libro. Non è l'Italia (basta già la prima edizione che resterà alla Feltrinelli ancora per un breve periodo) ma gli USA.
'Ma è in italiano!' Quasi grida al telefono. Poi quando gli spiego che la Storia di Zaira ha commosso anche i suoi compatrioti d'oltre oceano(italo-americani) e che ricevo decine di e.mails con richieste su come comprare il libro e su come sta Zaira, assume un tono più tranquillo. L'idea del titolo e della scheda libro bilingue, dopo qualche attimo di silenzio lo fa esclamare:'Potrebbe andare. E' inusuale. Sarà dura con quelli del marketing ma è un'idea nuova e potrebbe andare.'

Last edited by pisculli; 20-11-2011 at 21:25.
pisculli jest offline   Reply With Quote