Zaira sta bene: ho diviso le mie 24 ore in due parti uguali. Il giorno quando sto a casa alle tre belve è permesso stare con me nel mio studio (comunque la vado a trovare diverse volte nella sua area). Dalle 19 alle 7 tocca a Zaira. La piccola ha recuperato la perdita di peso (tre kg) che aveva avuto perchè si rifiutava di mangiare e bere quando non mi vedeva. Hanno accettato questa soluzione e nella loro testa sembrano che abbiano un cronometro: quando si avvicino le 19 Zaira me lo ricorda con in suo abbaio, la stessa cosa fa Nefti, quando mancano pochi minuti alle 7. Zaira mi è stata vicina durante tutte le notti insonni passate a leggere e a scrivere e mentre lei metteva peso, io nello stesso tempo lo perdevo(3 kg) saltando spesso la cena, preso dai miei progetti. Comunque Zaira ha la precedenza su ogni possibile marketing, in quanto i probabili guadagni non mi interessano. E devo a lei quello che sto facendo in questo campo. Alle ore passate insieme nel box, al buio, al freddo e alla pioggia. In quei momenti che vivevo insieme a lei in un silenzio 'assordante' ho avuto modo di leggere dentro me stesso e capire cosa volevo veramente: desideravo più di ogni cosa scrivere. Questo desiderio lo avevo quando ero studente universitario, ma i miei studi in medicina me lo hanno impedito perchè la priorità era laurearmi. Lo stesso desidero è rimasto quando ho cominciato ad esercitare la mia professione, ma anche allora dovevo pensare alla sicurezza economica del mio branco. Adesso è arrivato il momento di pensare alla mia Araba Fenice segreta anche se riesco a farlo solo di notte, lavorando il giorno. Comunque tutti questi anni non ho perso tempo perché ho immagazzinato un oceano di volti e caratteri (che ho incontrato durante la mia vita) che immancabilmente sono diventati o diventeranno personaggi nei miei racconti. Personaggi reali anche se interpretano un verità romanzata.
Zaira, ripeto ancora una volta, ha la priorità infatti stiamo rimandando l'incontro con il NIAF (che sta a Washington DC) perchè non è ipotizzabile una mia presenza lì. Stiamo provando ad organizzare una teleconferenza,non avendo intenzione di lasciare Roma proprio adesso che la piccola è ritornata tranquilla ed equilibrata (senza più quelle crisi d'ansia che la assalivano alle tre del mattino quando svegliandosi di colpo si ritrovava da sola nella sua area anche se spaziosa: 40m2, ma senza di me).
Le foto arriveranno: quando viene a Barbarano Romano non fa altro che correre per smaltire quell'energia che ha accumulato a Roma nella sua vita tranquilla che fa sdraiata accanto a me che sto davanti al portatile.
Per quanto mi riguarda, ieri mi ero ripromesso un riposo sabbatico fino al prossimo 1° gennaio per riprendermi fisicamente ed invece cominciano a spuntare nella mia testa idee per il nuovo racconto. Così sono stato tutto il giorno a fare quelle ricerche preliminari che mi servono prima di cominciare a scrivere: luoghi, eventi etc. e sarà così per qualche mese.
Michele