View Single Post
Old 10-12-2011, 11:27   #654
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Tipi di censura diverse

Davide (per rispondere alle tue legittime curiosità),
per ritornare ad uno dei racconti 'La casa dell'amore/The house of love', il cuore della storia l'ho scritta nel 1975 (l'anno in cui fu creata la colonna romana delle brigate rosse). Ero uno studente universitario fuori sede e mio malgrado (pensavo solo a studiare, a sentire buona musica e a leggere letteratura impegnata: scapigliatura francese ed Hermann Hesse), pur avendo un piccolo gruppo (Il Circolo dei Sognatori) che la pensava come me, mi sono trovato coinvolto in una storia non mia. In quell'anno c'erano ancora degli strascichi del 1968 e gli scontri tra i giovani della sinistra extraparlamentare ed i celerini erano all'ordine del giorno(nel libro non si parla della contro parte di destra). Quasi tutti i personaggi sono reali e li ho conosciuti personalmente. Ho completato il racconto scrivendo cosa ne è stato di loro 35 anni dopo. Nell'edizione americana ho aggiunto, rispetto a quella italiana, una ventina di pagine in più. Sono rimasto sorpreso dalle richieste delle mie prime tre ed uniche fans dopo che hanno letto la prima stesura...

Last edited by pisculli; 10-12-2011 at 12:30.
pisculli jest offline   Reply With Quote