Tipi di censura diverse
...mi chiedevano maggiori dettagli su personaggi, in parte secondari,come le 'goffe' Luisa ed Emilia o il 'femmineo' Anacleto (crearono insieme a me il circolo). Mi chiedevano come fossero realmente la spregiudicata e seducente Gilda (responsabile della sezione trozskysta di Via del Volsci, proveniente da una famiglia bene di Milano) e Milvio/Rocco, spietato(in una parte della storia) e nello stesso tempo umano (nella seconda parte della storia)capo della colonna romana delle Brigate Rosse. Rileggendo il libro, mi sono accorto che avevo dato ogni particolare sulla vita di Luca e Luciana (i due protagonisti), meno degli altri. Le loro immagini, anche ora, sono indelebili nella mia mente così ho provveduto alle richieste che mi sono state fatte.
Quando proposi il racconto, qualcuno ricorderà, la Feltrinelli impiegò quasi un mese per darmi una risposta sul suo impegno o meno nel distribuirlo. Normalmente si ha una risposta in 48 ore. 'Il miolibro.it' da la possibilità di leggere online, gratuitamente, le prime 15 pagine dei 15.000 titoli che distribuisce. Ancora oggi se clicchi su questa funzione de 'La casa dell'amore' non compare il file (censurato).....
Last edited by pisculli; 10-12-2011 at 12:31.
|