Tipi di censura diverse
....cosa stava succedendo? Nel racconto si parla di Milvio/Rocco (capo della colonna romana delle Brigate Rosse) che era sfuggito all'arresto che sgominò il nucleo terroristico, restando sconosciuto alla Digos fino ad oggi. Viene riconosciuto da Luca 35 anni dopo, casualmente. Era diventato un ministro importante del governo (da poco dimissionario). Il finale è sorprendente (ma non te lo dico). I due distributori italiani pensando ad una storia vera, hanno cercato di tutelarsi, in qualche modo. Trascurando il piccolo particolare che la mia è una verità romanzata, anche se intrisa di figure reali.
In America, la commissione editoriale che ha letto il racconto ed accettato la sua pubblicazione lo ha catalogato 'Contains adult content'. Corrisponde al nostro 'vietato ai minori di 18 a.' Probabilmente colpiti dalle scene di violenza e di sesso da me descritte. Ma le prime non sono state mai fine a se stesse, mentre nelle ultime non sono mai sceso nei particolari, lasciando appunto i dettagli all'immaginario collettivo di chi mi leggeva.
L'America è fatta così, sfrenata e puritana nello stesso tempo, ed a me va bene così.
Davide, ho soddisfatto le tue curiosità sufficientemente?
Michele
Last edited by pisculli; 10-12-2011 at 12:10.
|