View Single Post
Old 13-12-2011, 19:57   #676
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Il grande Gatsby

..un editore si prende il 60% del costo di copertina per stampare con carta e copertina scadenti, l'altro si prende il 30% per distribuire e all'autore rinfrancato dalla sua depressione cronica perchè ormai è uno scrittore (ti chiamano loro così quando comunicano con te) tocca un misero 10% di diritti, che vengono contabilizzati ma mai liquidati. Inoltre la Feltrinelli ti fa un super sconto per metterti il libro nella sua vetrina (39 euro quando l'ho fatto io) e ti fa un altro super sconto se fai bigliettini e cartoline con il titolo del libro e se vuoi anche un giorno di notorietà sul sito on line di repubblica ma ti chiedono centinaia di euro (non sono caduto in questa trappola) ma ci sono caduti più di 15.000 novelli scrittori. Non contenti di quello che ti hanno spremuto, un mese fa si sono inventati altre due cose. Non è sufficiente aver stampato con il miolibro.it (Repubblica/espresso). Devi rileggere il libro (che hai ordinato pagando una ciofeca, esteticamente parlando, nel mio caso 8,59 euro a copia)e riordinare altre copie, sempre a 8,59 euro (il libro resta sempre una ciofeca grafica)a copia e poi dopo 39 euro ulteriori compari nella loro vetrina. Qualche giorno fa si sono inventati l'ISBN nazionale (un codice che dovrebbe tutelare il copyright in Italia) che con un supersconto viene 59,20 euro a libro per anno. Loro nel frattempo non hanno ancora liquidato i tuoi diritti d'autore ma hanno incassato una montagna di soldi, risolvendo la crisi in cui versa il settore editoriale (quello dei veri scrittori a contratto d'esclusiva)....

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 19:59.
pisculli jest offline   Reply With Quote