View Single Post
Old 25-12-2005, 12:42   #12
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by ghiga
a quel punto lo tirato via con un no secco ma la risposta è stata ringhi con denti fuori e morsi a non finire. naturalmente l'ho messo a schina in giù tenendogli il muso o il collo ma sembrava una furia, faceva paura. poi si allontanava e come mi avvicinavo in pace con la mano in segno di pace per vedere se avevamo chiarito la situazione mi ringhiava e mordeva ferocemente. avevo le mani piene di sangue ma qualunque cosa io facessi lui mi attaccava.
Scusa, non è semplice spiegarlo così scrivendo, ma... riesci a capire se sono ringhiotti di gioco oppure da inc@##@to?!
Da come hai descritto la scena io sto vedendo un cucciolo inferocito con le labbra sollevate, il muso arricciato, che mostra la dentatura completa e cerca di attaccarti per farti male...
Anche per me all'inizio non è stato semplice capire i suoi ringhiotti di gioco in quanto lo stesso modo di vocalizzare in un altro cane sarebbe sicuramente stato da considerare come segno di aggressività, ma non nel clc... Il fatto è che a me è capitato spesso che Oxy, anche mentre giocava, arricciava il muso come fanno quando vanno in aggressività, ma in realtà poi ho capito che semplicemente si stava eccitando sempre più nel gioco e quindi ogni tanto era meglio metterli un freno...
Ti hanno già detto molto bene gli altri che hanno risposto... io, di mio, aggiungo che quando lo sgridi devi essere ferma ma SENZA guardarlo negli occhi che è un segno di sfida (io quando lo sgrido cerco di fissare un punto in mezzo alle orecchie)... e poi, visto che con tuo marito è già più sottomesso, inizia a metterlo subito in riga tu dandogli tu la pappa e facendolo già mettere seduto prima di posare la ciotola, poi man mano che crese dovrai anche insegnarli a restare seduto finchè non gli dirai tu di mangiare: io all'inizio a volte rimanevo anche un quarto d'ora fermo con la ciotola in mano perchè lui continuava a saltare e a fare il matto, finchè poi si sedeva... per insegnargli a restare seduto finchè non gli dicevo di mangiare non avevo pietà: se si alzava toglievo la ciotola e ripetevo tutto da capo... alcune rare volte che magari era più esagitato del solito, mi riportavo via la ciotola e lo ignoravo per 10-15 minuti prima di riprovare...
Lo so, tutto questo porta via molto tempo, però se non metti con lui le cose in chiaro ora sulla scala gerarchica poi sarà troppo tardi...
Ah... per sottometterlo, un trucchetto che mi è spesso servito e che uso ancora ora quando inizia a giocare troppo pesente, è quello di tenergli ferme le zampe anteriori stringendo entrambe le estremità con la mano sinistra e con la mano destra appoggio il palmo sulla canna del muso spingengo il muso in basso verso il suo petto per non farmi prendere la mano in bocca... a quel punto Oxy piano piano si siede sulle zampe posteriori, quindi mi abbasso anche io sempre senza mollare la presa, e quando è quasi parallelo a terra con una rotazione con il braccio con cui gli tengo le zampe, lo capovolgo sulla schiena per sottometterlo...
Attenta ai segnali: non appena accetta la sottomissione (coda tra le gambe a mo di 'pannolino') io mollo subito sia zampe che muso, quindi mi giro e lo ignoro per qualche istante...
Infatti credo che non sia stata una buona idea ieri sera, dopo la sgridata di tuo marito, fare la prima mossa per andare da lui... io avrei continuato ad ignorarlo finchè non gli passava e finchè fosse poi lui a venire a cercare te... e a quel punto... avrei continuato ad ignorarlo... almeno fino al momento opportuno in cui lui aveva "sbollito" e potevi essere tu a fare la prima mossa... si, perchè deve essere sempre chi comanda che decide, anche quando giocare...

Ciao e Buon Natale e... facci sapere!!!

P.s.: anche io, a parte le varie ringhiottate da 'neuro' (come dice Rossella) una volta ho tirato un morso leggero a Oxy all'attaccatura dell'orecchia!

P.p.s: le mani malconce mettile sempre in conto finchè non ha cambiato quei dentini che sono come aghi... a me una volta, giocando, mi ha infilato l'intero canino sotto l'unghia del pollice... mi è caduta mezza unghia!