Quote:
Originally Posted by newton
Ma quando il cucciolo avrà 1 anno, e vi assicuro che continuerà a ringhiare come fate? lo ribaltate fisicamente???
a 1 anno un clc può fare veramente male.
Cia ndrei piano con le sottomissioni fisiche.
calma ragazzi...il mio Newton era come il vostro ma poi con il tempo migliorano soprattutto con l'addestramento. Oggi ha 3 anni ed è irriconoscibile: un amore di clc.
|
Beh, scusa... ma se ad un anno "continuerà a ringhiare" (da cattivo intendo) vuol dire che il padrone per un anno ha fatto poco e niente se non è ancora riuscito a piazzarlo correttamente nella scala gerarchica del branco!?
Oxy ha 16 mesi e ti assicuro che anche lui è un amore di clc, un po vivace quando gioca, come del resto credo tutti i clc...
Il trucchetto che ho spiegato nel msg precedente lo utilizzo tranquillamente ancora ora quando diventa troppo agitato e insistente nel gioco, saltando addosso, e non mi ascolta quando gli dico di smetterla: ti assicuro che se non gli molli le zampe e gli tieni permuto il muso in modo che non ti prenda la mano, poi si siede e lo giri...
Oxy ora lo prende come parte integrante del gioco, infatti una volta che si è fatto girare rimane ancora li a pancia in su a prendersi i grattini...
Certo ci vuole un po di forza, e se anzichè considerare questo come parte finale del gioco si dimenasse invece da "cattivo", beh... non credo proprio che sarebbe la stessa cosa, ora che ha 16 mesi e 42kg... ma onestamente non mi pento affatto di aver usato sin da piccolo la sottomissione, quando era necessaria...