sono sdaccordo con zikika , ma la displasia nno deriva solo dalla genetica, puo derivare anche da 1 non corretta crescita fisica del cane ...
facciamo 1 es: il cane prima dell'anno salta , fa le scale , cade in modo sbagliato....
queste cose ed altre influiscono ......
quindi 1 buona genealogia deve esserci ma bisogna anche stare attenti a cosa fa il cane.
alcuni fanno la prima lastra a tre mesi , ma non credo si veda molto a meno ke non sia 1 cosa eccessiva tipo quella del mio amico ke ha 1 pastore tedesco femmina ke poveretta ha 1 displasia E credo......
io avevo 1 pt così ma fin da piccolo l'ho addestrato ad essere forse (aveva 1 carattere fortissimo) ma aveva la sede dell'anca inesistente , reggeva solo coi muscoli,si vedeva fin da cucciolo cmq , me ne voleva dare 1 altro , ma come se fa..........???????
cmq aveva la displasia anche dei gomiti e suo padre era campione di lavoro e veniva dalla germania dell'est (ancora quando li selezionavano bene); sua madre era pure esente, quindi non vuol dire niente avere genitori esenti da displasia , è solo 1 sicurezza in + per noi....
avere 1 genealogia buona con cani esenti è molto importante , ma non ti da la sicurezza......
il mio cane l'avevo amato cmq , solo ke nn l'ho mai fatto accoppiare , cosa ke tanta gente nn fa......
x finire, adesso ho ARAN 1 clc ke a 6 mesi era esente , mo vediamo ....
i clc hanno 1 carattere esuberante quindi ARAN salta , fa scale ecc... ame sembra ke stia bene di anche , cmq lo sapro tra 1 po quando ha 1 anno.
x la cronaca , x legge si fa ad 1 anno , ma se la rifai a 3 anni vedi dei cambiamenti...........................
bye bye
|