Grazie ancora a tutti quanti mi stanno facendo sentire il loro calore, e sono in tanti, qui e fuori, non immaginavo tanto sincero affetto e stima, mi dicono che sono stata eccezionale, io so che non è così ma forse qualcosa di buono l'ho fatto per davvero per una volta se tante persone si stringono forte a me... le abbraccerei tutte.
Dietro le foto ricordo stampate per il funerale hanno scelto una frase adatta a lui:
"Non piangete la mia assenza: statemi vicino e parlatemi ancora. Io vi amerò dal cielo come vi ho amato sulla terra"
Sant'Agostino
Alla fine aveva capito benissimo che non sarebbe più tornato a casa, lo disse con un gesto una volta, e lo capivo perché iniziò ad accarezzarmi il viso cosa che non aveva mai fatto con tanta pena. Si preoccupava per me. E ora so che aveva anche capito dal principio meglio di tutti quanto gli restava perché mi disse "dovrebbero essere sui 16 mesi"... neanche a farlo apposta è stato esattamente così.
Quindi cercherò di fare come lui avrebbe voluto e di ricordarlo sorridente come sapeva essere anche dopo la malattia, ma soprattutto prima, perché dopo, nell'ultimo periodo, era diventato terribilmente silenzioso..
Voglio ricordarti soprattutto così, tra i tuoi tanti amici e collaboratori sparsi per il mondo
con quell'espressione naturalmente dolce e positiva
senza dimenticare mai i tuoi occhi intensi, e la malinconia profonda che cercavi di mascherare dopo
Ricordarti mi aiuta ad andare avanti... è l'unico modo amore mio
Ora sei nella tua amata meravigliosa terra, dove dicevi saremmo andati a vivere se mai fossi guarito..
Ciao tesoro... so che in fondo non ti sarebbe dispiaciuto che io parlassi di te in questo modo, lo so davvero, e per questo lo faccio... per quanto possa essere fuori luogo e patetico condividere tutto questo su un forum.. ma io parlerei di te a tutto il mondo se potessi e se avesse un senso oltre a quello che ha per me.
Per cui scusate, non scriverò altro se non
arrivederci Corrado, arrivederci amore mio, continuerò a parlarti a costo di impazzire.
Ti amo e ti amerò per sempre, o almeno finché avrò respiro.