View Single Post
Old 07-02-2012, 11:15   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ho messo di proposito link con clc,ibridi o lupi per far capire che la questione è variegata e non si tratta solo di ibridi o clc gestiti male...loro sono parte del problema.

La cosa preoccupante è che ultimamente apparizioni di clc vaganti per le città scambiati per lupi, ibridi cnfidenti trovati nel bosco o lupi che niente hanno a che fare con quelli nostrani che scappano da uno zoo privato (e in che condizioni poi..)o da recinzioni di privati sono fenomeni che hanno preso piede ultimamente. E ora che si fanno più studi genetici si è trovato che non pochi sono ibridi.

Alcuni perfettamente naturalizzati con fenotipo criptico che sembravano in tutto e per tutto lupi, solo con un unghia bianca.Altri che sembravano cagnoni e poi si è scoperto essere F1.

La questione diventerà spinosa se il trend continuerà ad essere questo.All''opinione pubblica basta pochissimo per essere influenzata con il classico terrorismo, basta che uno di questi morda una persona per farlo scatenare(e ci siamo già andati vicini), gli allevatori sono da anni sul piede di guerra e ce l'hanno anche con la razza clc, potrebbero esserci maggiori controlli per chi si tiene il lupo in giardino(già documentato) o ibridi(illegali comunque) perchè di sicuro se si continua cosi ci rimettoho sia i lupi selvatici che la razza clc. Non si tratta più di qualche avvistamento di clc che vaga per il paese come è sempre successo. Se volete vi metto un link e mi dite se sareste riusciti a distinguere gli ibridi che ci sono da un lupo vero, quindi la cosa non si riduce solamente ad informare che ci sono i clc che assomigliano ai lupi come invece bastava una volta. Prima è vero che si facevano meno analisi genetiche e quindi gli ibridi criptici venivano presi per lupi e amen, ma adesso secondo me il problema è che è scattata una moda, c'è chi non si accontenta più del clc ma vuole qualcosa in più, c'è chi vuole l'ibrido e c'è chi vuole il lupo vero.Solitamente sono persone che abitano in zone rurali o forestali...e se questi scappano è probabile che ti trovi un lupoide abituato all'uomo nel bosco (si ricorda che in Italia detenere un ibrido è illegale fino alla quarta generazione).
Quindi a mio avviso sarebbe auspicabile gestire meglio i propri cani e denunciare chi importa lupi dall'estero o ibridi fino alla quarta generazione.

Inoltre il tasso di ibridismo nei lupi selvatici non è più da sottovalutare e oltre a portare all'inquinamento genetico potrebbe portare anche ad avere comportamenti diversi da quelli a cui siamo abituati.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 07-02-2012 at 12:12.
wilupi! jest offline   Reply With Quote