Comunque se avessi un maschio come alcuni che non sono così arrapati e fissati (mi viene in mente il grigione dei vicini che ucciderebbe qualsiasi cane maschio o femmina che sia, pure in calore - lo so bene perché anche quando Petra è in calore tenta di rompere la rete coi denti ma non per ingropparsela, ha lo stesso solito atteggiamento di sempre "qualunque cosa tu sia ti farei fuori molto volentieri") o come certi clc che ho conosciuto che non degnano più di tanto una femmina non in calore, non penserei alla sterilizzazione.
Ma il carattere del cane e in particolare l'arrapamento lo vedi quando ormai castrare è tardi forse..
E d'altro canto ripenso a Kim e a quanto era smanioso e carico nelle sue uscite e mi chiedo se lo sarebbe stato altrettanto da castrato.. in fondo il desiderio a volte è meglio della realizzazione dello stesso.. anche se lui non ne aveva mai abbastanza, anche dopo tre uscite al giorno rientrato in giardino ricominciava a cercare di uscire

infatti sono passata alle femmine chissà come mai.. anzi ho proprio cambiato razza!