View Single Post
Old 16-01-2006, 13:03   #38
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

[quote="Reka"]
Quote:
Originally Posted by Miriam
Appoggio pienamente quanto detto dai navarri sul carattere del clc in generale, i cuccioli di clc mettono in difficoltà molti nuovi proprietari che non sono stati avvertiti o che non si sono lasciati avvertire, i clc maturano più in fretta degli altri cani e hanno un' intelligenza più sviluppata che li porta ad essere anche molto più intraprendenti e a tentare con molta più veemenza la scalata gerarchica.




....scusa Miriam ma questa volta non sono dacc su quanto riportato...
non è vero che il CLC matura + in fretta degli altri cani,anzi,è vero il contrario! il CLC matura molto tardi,sia sessualmente che caratterialmente. Si trovano parecchi tratti tipici dei cuccioloni anche dopo i 3 anni d'età.
Non sono daccordo nemmeno per quanto riguarda la mancanza di una corretta informazione da parte dell'allevatore...stà infatti [b]a chi compra [b]informarsi correttamente,anhe sentendo "diverse campane"...ma il problema è che,secondo me,molta gente rimane affascinata dall'aspetto del CLC e lo vuole possedere a tutti i costi ed a priori,senza farsi alcun problema riguardo a ciò che possono essere i tratti caratteriali + "scomodi"...
Per maturare più infretta intendo che un clc di 2-3 mesi, perchè si parlava di cuccioli, è molto più, intraprendente , attivo , intuitivo e aggressivo di un cucciolo di un'altra razza e di pari età.....poi ci mette più tempo a maturare perchè da adulto raggiunge un livello di intelligenza superiore (che poi sia diffixcile da gestire è un' altro discorso), avvicinandosi molto al modo di ragionare di un lupo adulto(teoria neotenica).

Per quanto riguarda gli acquirenti sono d' accordo con te infatti ho scritto anche "che non vogliono farsi avvertire".
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote