View Single Post
Old 16-01-2006, 14:00   #43
Miriam
Junior Member

Miriam's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino
Miriam anche te hai il diavolo in corpo???

La tua risposta non mi sembra per niente calma, e sinceramente non ne capisco il motivo, dato che nessuno ti ha attaccato.
Poi se rileggi i miei messaggi, potrai notare che ho sempre detto che quello che dicevo era sempre SECONDO ME e per quello che ho potuto vedere io in giro e non mi sembra di aver mai detto che quello che dico sia la sacrosanta verità!!!

Poi non è che io parlo per dare aria alla bocca, se mi dici che magari posso conoscere poco i clc forse è vero ma per le altre razze ti assicuro che le conosco molto bene e conosco altrettanto bene le loro problematiche.
Per affrontare tematiche come l' evoluzione del carattere di una razza bisogna avere molta esperienza e comunque non è cosa semplice, tu hai allevato, addestrato o studiato approfonditamente altre razze ?

Quote:

La mia ricordo ancora una volta era solo un'osservazione ma forse su questo sito ho letto solo io di varie persone che si trovano il cane un po' esagerato sotto certi punti di vista o che disperati dopo poco lo vogliono dare via, e questo non sarebbe un problema???
Questo sito non rappresenta tutti i proprietari di clc, chi fa vita "tranquilla "con il suo clc non ha bisogno di cercare risposte, o le cerca altrove, quindi magari non compare....fai un pò la media tra il numero di clc nati diciamo da 2002 in poi e le persone che scrivono qui........ e tutti gli altri???Hanno strozzato il cane???

Quote:

E per concludere se io ho sbagliato razza saranno cavolacci miei???
Ti ho mai chiesto qualcosa???? Ho mai dato la colpa a qualcuno dei miei problemi con il mio cane?????
E ti dico di più, si io ora ne pago le conseguenze ma questo non perchè non ho mai fatto nulla per risolverli ma perchè il simpatico allevatore non mi ha mai detto nulla a proposito del loro carattere ache se io ho domandato, e soprattutto avevo chiesto un cane calmo e mi è arrivato un terremoto.
Un problema posto correttamente può aprire una discussione costruttiva, un problema posto da chi ha problemi con il suo cane non sarà mai sereno al 100%.

Tu hai incolpato gli allevatori italiani di non badare al carattere e non hai i dati per accusare nessuno!!! Lo sai quanto ci vuole per modificare su larga scala il carattere di una razza? Il clc è da pochi anni in italia (in termini di selezione) è ovvio che si è potuto ancora fare poco!

Poi c'è da dire che c'è ancora discordanza sul carattere "giusto", quali sono i caratteri pericolosi?I paurosi- aggressivi? I sicuri di se -dominanti?Qual'è la giusta via per avere un cane non pericoloso?Scegliere cani timidi e schivi che non morderebbero nessuno neanche sotto tortura? Oppure cani talmente sicuri di se da non doversi mai imporre con la forza? Ma quanti sono in grado di gestire un cane del genere...senza che sia lui a gestire loro diventando l' alfa in casa???

Più un clc è timido e sottomesso, meno problemi darà in casa...ma fuori?L' aggressione per paura è dietro l' angolo.
Più un clc è sicuro di se e dominante più problemi darà in casa, specie da cucciolo, ma magari si lascierà tranquillamente accarezzare da estranei....proprio perchè sicuro delle sue forze.
O magari ancora un clc dominante, ma sottomesso al padrone.....nessun problema in casa, ma stacca la mano a chiunque pensi lo stia provocando!

Oltretutto, ammesso anche di arrivare ad un accordo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....per selezionare il carattere voluto occorre tempo e grande conoscenza delle sfumature di carattere di tutte le linee,si va anche in contro a rischi vari.....per esempio è meglio prediligere il carattere o l' eventuale rischio displasia???

Hai paragonato i cani italiani ai cani Cechi e Slovacchi senza avere termini per fare questo paragone, dicendo che i cani che si produciono oggi sono più aggressivi
adducendo a sostegno della tua tesi l' attitudine al lavoro (quale poi UD, PC, Agility)che invece proprio non corrisponde sempre alla gestibilità del cane!!!!! quindi è inutile attaccare gli allevatori italiani su basi come queste, non è costruttivo, serve solo a buttare benzina sul fuoco della polemica, in realtà molti cani nati in questo periodo in italia sono più docili rispetto ai cani cechi e slovacchi, è anche vero che non è sempre così, ma io in alcuni casi l' ho notato.

C'è ancora una cosa da considerare, l' aggressivita del cucciolo è tipica del clc, da SEMPRE,come l' indipendenza, la tendenza alla scalata gerarchica, ma anche l' esclusivo attaccamento al padrone, la grande intraprendenza, la capacità di comunicazione....sono tutti tasselli che compongono il carattere di un animale, che non è ancora denaturato, ma è molto vicino all' intelligenza primitiva dell' animale non addomesticato e quindi non congelato in un infantilismo perenne.
Se eliminiamo completamente una parte della struttura caratteriale ....anche le cose che ci attirano verranno stravolte.....quindi è un' opera molto impegnativa per gli allevatori fare dei cani gestibili , ma che restino il clc che conoscevamo agli inizi.

Quote:
Ma dagli ultimi post mi sembra che altre persone possono più o meno essere d'accordo con me, il carattere è fondamentale.

Scila
Scusa ma è proprio questo che mi innervosisce dei post come il tuo, è ovvio che il carattere di un cane è fondamentale!!! Hai scoperto l' acqua calda!!!
Lo sai ha cosa servono i post come quello che hai messo sul forum? A suscitare coretti indignati di persone che dicono :è vero il mio clc di 2 mesi mi minaccia!!!
Non servono a fare informazione, servono a creare terrorismo che non raggiunge quelli a cui farebbe bene, che comprano il cane perchè ha il colore della pellicia; ne raggiunge gli allevatori disonesti, ma appunto alimentano polemiche senza fine.
Gli allevatori DEVONO impegnarsi a fare cani più gestibili,ma queste discussioni non li aiutano.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote