View Single Post
Old 16-01-2006, 19:09   #6
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by naiger
"Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."

Franz mi dici se leggendo il testo sopra riportato vedi il carattere dei CLC????? (soprattutto i termini: recettivo, fedeltà eccezionale verso il padrone (a patto che non ci siano distrazioni), cane da utilità polivalente.....

ah dimenticavo, l'episodio riportato da Ruggero nell'altro post rispecchia perfettamente il mio pensiero.....

matteo
Non so cosa dire...
Clc ne conosco pochi approfonditamente e mi sembra di scorgere caratteri anche molto diversi. Potrei, da quello che sento avere dei dubbi sulla polivalenza, ma in tutte le razze c'è cane e cane. Nemmeno tutti i pt sono polivalenti e competitivi.
Le altre caratteristiche non mi sembra possano esser messe in discussione.

Oltretutto non prenderei un cane limitandomi a leggere la descrizione che lo standard ne fa...

Per l'episodio riportato da Ruggero..
Chiaramente poco piacevole, anche perché ste cose ovviamente capitano quando meno te lo aspetti. Altrimenti non succederebbero.

Che dire?
Che ogni cane ha una sua testa, un suo pensiero. Le sue antipatie. Modi diversi di reagire alle situazioni, che magari per noi sono del tutto normali ma che per lui possono essere fonte di disagio.

Non metterei la mano sul fuoco per nessun cane.
Guya nei boschi e in montagna è sempre libera, ma quando incontro gente e cani la chiamo subito e la faccio stare vicina o la lego.
Per evitare effusioni o altro, anche perché le reazioni di chi ha paura possono indurre il cane a comportamenti altamente sgraditi.

In mezzo alla gente la tengo legata.
Stiamo tutti più tranquilli, soprattutto se c'è cibo!