Gli scherzi della vita
Francy hai ragione,
Zaira è bellissima e non solo esteticamente. Ha sviluppato un carattere dolcissimo anche se è rimasta fiera e decisa nei suoi comportamenti.
Dovevo andare in pensione il primo luglio 2013 con 38 anni di versamenti a 58 anni(ho riscattato i 6 anni di laurea e i 18 mesi di militare in marina) ed una buona mensilità. Ci eravamo anche organizzati: Mariapia ha preso la residenza in Sicilia e l'estate prossima pensavamo di trasferirci definitivamente nella nostra casa al mare, lasciando Roma dopo quasi 40 anni. In autunno ed in inverno (quando non ci sono turisti e si è quasi soli) le giornate lì sono bellissime e si vive una quiete che sembra lasciarti sospeso nel tempo.
Sembrava che la riforma Fornero non dovesse toccare le casse del'Enpam, il nostro ente pensionistico. Siamo al contributivo (più contributi versi e più alta è la pensione) da sempre e la proiezione a 50 anni dava l'unico ente pensionistico in positivo in Italia. Invece il presidente dell'ente ha offerto delle modifiche 'mostruose' al ministro che ha accettato. Per farla breve potrei andare in pensione a 63 anni con un 5% in più di stipendio ma con una penalità del 25%. Per non subire penalità ed avere un 10% in più rispetto a quello che mi era stato calcolato per il primo luglio 2013 devo arrivare a 68 anni: 10 anni di lavoro in più (più 1 che ancora mi mancava)e 48 anni di contributi. Una mostruosità. Mi vogliono vedere morto accanto al lettino per le visite.
Quando ho visto le nuove tabelle non ho parlato con chi mi stava intorno per 10 giorni e per altrettanto tempo non ho più scritto o comunicato.
Poi mi sono ripreso dal duro colpo ricevuto. Dopo tutto 'non si può morire dentro'.
michele
Last edited by pisculli; 07-06-2012 at 08:32.
|