View Single Post
Old 20-06-2012, 20:15   #877
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Il cappello

Detesto gli addii, specialmente quando sta per lasciarmi una persona cara. Jeannine (la suora infermiera dell'ex Congo belga che mi assiste nell'infermeria della Casa Generalizia) ha gli occhi lucidi al momento dei saluti. Il prossimo fine settimana ritorna a casa. Gli 8 anni passati insieme sembrano essere volati. Mi ricordo ancora la prima volta. Era una ragazza goffa, appena maggiorenne. Non parlava italiano e comunicavamo solo in francese. Ora è diventata suora, infermiera professionale e parla un italiano fluente. Ha una buona conoscenza del nostro mondo ed è per questo che ritorna in Congo (continua a chiamarlo così) per aiutare la sua gente. Ha insistito lei per ritornare a casa. Mi fa un regalo inaspettato: un cappello del suo paese. Mi dice che mi manderà con le prossime giovani che verranno per diventare suore delle camice tipiche dai colori vivaci in sintonia con il cappello così quando sarò in vacanza in spiaggia non resterò inosservato alle belle ragazze che vi sono (mia moglie mi ucciderebbe). Ho anch'io un regalo per lei. Ha già letto il libro su Zaira, le regalo 'Non si può morire dentro'. Le dico di nasconderlo e di non farlo vedere alle altre suore, ma di leggerlo quando sarà sola in aereo perché è una storia per laiche. La malinconia e la passione che traspare dai due personaggi del racconto le mostrerà un nuovo tipo di amore che potrebbe andare in contrastato con quello che ha giurato prendendo i voti. Ma è giusto che sappia che esiste altro oltre all'amore per Dio.