View Single Post
Old 20-01-2006, 13:29   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Secondo me è proprio vero: i cani come i figli vengono su come i padroni/genitori se li tirano su e con entrambi occorrerebbe non pretendere quello che non potrebbero mai darti.
Un salutone Fulvia e Kiro
Infondo "allevare" cani è un pò come "allevare" figli. Non guardatemi male, ma alla fine è così. Coerenza, giustizia, amore sono da dare ad entrambi. Questo non vuol dire però umanizzarli ma dargli rispetto.
Ciao Fulvia, vero, tutto vero quello che scrivete. Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ma se andiamo ad analizzare bene sono più i clc che hanno carattere forte, indipendente e spesso dominante che quelli così docili. Sono più rari. Vero è che ha molto peso l'ambiente in cui vive, le persone che, a paragone con i figli, tirano su il cane in modo giusto...bla..bla..bla...si si, tutto vero.
Ma non vogliamo tenere conto dell'indole di ciascun soggetto?Se un cane è così, se ce l'ha nel sangue, lo puoi anche un pò plasmare non dico, ma te lo tieni così. Esempio. Si poteva sicuramente plasmare di più Dyk Verny....ma sarebbe rimasto comunque un cane forte, dominante e altro....e con lui ce ne sono tanti. Quindi quello che si è detto per alcuni soggetti trova il tempo che trova. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Forrest....prendilo, prendi un paio di pinzette e strappagli uno ad uno i baffi...ti dirà grazie. Buono, docile....abbraccio il vostro discorso. Con Ombra no. Lei è più indipendente, molto dominante, ho gli stessi problemi di Matteo anche se è femmina. Questo non vuol dire che non ami le persone e soprattutto i bambini.
I clc non hanno ancora un carattere ben fissato, si vedono soggetti dai mille risvolti. Il messaggio che si deve dare, sempre secondo me, non è quello di docilità, del cane bravino in casa, che non fa danni a nulla e nessuno. Ma il contrario, visto che molte persone si avvicinano alla razza con un'idea e solo dopo si rendono conto di come sia. (Per quelli che prendono cuccioli più esuberanti). Buon per chi ha un clc bravino e tranquillo...ma non è sempre così. Tutto questo lo posso dire ora, che i miei cani hanno raggiunto la vera maturità (che arriva molto tardi). E già va alla grande rispetto a quando erano giovani.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote