View Single Post
Old 08-07-2012, 23:28   #75
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ciao Marta scusami non avevo visto la tua risp perche stavo mettendo le foto anche se non sono super di giorno ..figuriamoci quelle di notte
Grazie, per ciò che hai detto ma non essere affatto invidiosa, assolutamente sono altre le persone se mai da invidiare,non me
La falconeria è una bellissima arte che richiede infinita passione ,pazienza e perseveranza ,ho sempre amato vedere i falchi liberi... e seppur sono nata da un padre falconiere li preferivo sempre vedere liberi..non capivo bene la falconeria il legame falco -falconiere..anche se è era un arte che rispettavo fin da piccola perchè ci ho convissuto,e mio padre e mio nonno erano falconieri cacciatori,avevo solo 7 anni quando mio padre mi insegnò mettendo sul gioco a distinguere sui libri tutti i tipi dei falchi autoctoni e in seguito a distinguere il volo tra un falco, una poiana e un aquilotto.
Ma solo avendo un falco ho capito..il legame falco,falconiere,e ho capito quello che lui voleva farmi capire.
Sembra un film ma con Daniel un giorno ho trovato un libro di mio padre della falconeria e da li è cambiato tutto..tutta la mia vita.ho ritrovato un pezzo di storia della mia famiglia, c'erano foto di famiglia storiche e un segno su un rapace che lui sognava tanto ..un tipo di poiana che però qui da noi è vietata , con della annotazioni di nomi di amici suoi tedeschi ed emiliani di cui ho fatto una ricerca grazie a internet e sono riuscita a riallacciare i rapporti , da quel momento e dalle cose belle dette sulla mia famiglia ho capito che non potevo interrompere un pezzo di storia della mia famiglia e cosi ho iniziato a studiare sul suo libretto, poi da un amico falconiere ne ho presi altri ed ho fatto il permesso di detenere un rapace e il permesso di volo con il falco nella mia regione,poi sono andata in germania ed ho portato a casa il mio grande compagno di volo Navarro.
è un impegno non credere sia sempre semplice, sia x la loro salute non si deve sbagliare mai niente
Facciamo tante ore di esercizi che per lui non sono altro che la sua libertà mentre è x me il lavoro di essere sempre coerente e brava x non rompere mai il nostro legame ,è un onore per me come diceva ai tempi il grande maestro falconiere De la Fuente di cui ho un prezioso libro che diceva di essere onorato di avere accanto a sè un animale cosi libero e indipendente che può andare via da lui in qualsiasi momento ..ma decide di rimanergli accanto..(una cosa cosi ,adesso alla perfezione non la ricordo ma il senso era questo)ed è lo stesso che penso anch'io di Navarro che non è mio...io lo chiamo il mio falco ma in realtà con lui non esiste la parola mio..perchè nelle ore di volo ogni giorno della nostra vita lui è libero e potrebbe andar via quando vuole ,navarro è nato si in cattività però ha imparato a cacciare quindi sopravviverebbe anche senza di me e lui lo sa benissimo..eppure..rimane per il grande legame che abbiamo e per me è sempre un onore vederlo tornare sul mio pugno,come uno degli amici piu fedeli che io abbia mai avuto.
Mi salta sul pugno al mio hop anche senza cibo, ( se mi sentissero altri falconieri che non ci conoscono mi direbbero che sono ubriaca a dire ste cose perche la maggior parte dei falchi salta sul pugno del suo falconiere perchè ha la carne) eppure navarro mi salta su anche dopo avere il gozzo pieno..testimoni tutti a casa e amici..non so perchè lo fa..ma anche se molti sostengono che un falco non si lega come un cane ..allora io risponderei che ho un falco cane..perche lui so mi vuole un bene immenso e lo vedo,da come mi guarda e da come appena lo chiamo lui vola da me.
Fermo restando però che ne ho di strada da fare per diventare una brava falconiera come intendo io...di cose da imparare dai grandi maestri falconieri tipo De la Fuente ...ne ho un'infinità.x questo anche se ho la carta di falconiera mi ritengo in realtà una semplice apprendista falconiera che spera un giorno di diventare almeno brava come era suo padre.
Spero che la falconeria rimanga sempre un arte tramandata da generazioni ,da custodire e proteggere e che non diventi mai una moda, non potrebbe mai essere una moda perche per tenere sano e bravo un falco ci vogliono moltissime regole e sopratutto amore perche sono animali forti ma estremamente delicati,Ultimamente con infinita amarezza ho visto partecipare a feste nuvi aspiranti alla falconeria con bellissimi vestiti medievali sicuramente piu belli del mio che mi ha cucito mia mamma semplicemente,ma non avrei fatto mai cambio x essere al loro posto x nessun motivo al mondo perche li ho visti con il falco sul pugno,che nemmeno lo tenevano alla perfezione e passavano la giornata con il falco sul pugno da come mi han raccontato chi x alte cose stava li tutto giorno...io queste cose non le posso vedere,perche se Dio ha dato le ali ad un falco è per farlo volare..e il bello ...il sogno...è tutto li alla fine..si vola con loro.Navarro da una settimana ha volato ad 1 festa la nostra 1°festa e spero ce ne saranno altre..perche ciò che conta x me è che lui indipendentemente dai nostri campi o dalle feste ...voli...e che insieme trasmettiamo almeno un pezzettino di questa antica arte di generazioni e generazioni,come rappresentano egregiamente dei nostri carissimi amici Stiamo facendo al maneggio privato di 1 amico le prove col cavallo le prime due volte è stato un disastro abituare il cavallo alla presenza di Navarro...spero che pian piano si abituino entrambi,ma quanta pazienza...ma ce la faremo perche la storia mi ha dimostrato che tutto ciò è da sempre possibile,perchè dove cè il falconiere con il suo falco cè sempre il cavallo..e anche il cane..
Ti dedico allora una foto di Navarro al nostro campo preferito di volo

scusate l'ot non vi rompo più ...

Last edited by Floydredcrow; 09-07-2012 at 03:12.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote