View Single Post
Old 10-07-2012, 10:08   #83
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il discorso non è difendersi dall' aggressione di un cane per strada, esistono svariati modi se hai il tempo realizzare quel che succede e in genere è sempre preferibile evitare il contatto fisico (tranne che per supermago-norris, ovvio) e usare "arnesi" che trovi sul posto...a chi non è capitato di trovarsi inseguito in bici da un maremmano? A noi diverse volte e una volta persino un pitbull! Con i maremmani se non riesci a distanziarli (in genere difendono un loro territorio) spesso ha funzionato andargli contro a brutto muso e lanciare delle pietre...se si trova un bel bastone meglio, visto che spesso lo conoscono bene e lo temono.
Altrimenti c'è la bici, che nel caso del pit abbiamo frapposto tra noi e lui (e sto strunz si è pure appiccato alla ruota!)...appena usciti da quello che riteneva il suo territorio ha smesso di rompere.
Poi vabbè, un branco di una 50ina di cani di notte al rifugio Sapienza (Etna) ma li ce l' avevano con i nostri cani al guinzaglio e non con noi. Il problema è stato riuscire a tener i cani -che avevano visto tutto quel ben di dio- al guinzaglio!

-------------------------

Qui si parla di problemi di gestione (eventuali) che possono portare a un improvviso attacco da parte del proprio cane domestico.

Tanto improvviso non è, ma in genere chi lo subisce non riesce a identificare i segnali premonitori ed ecco che si parla di "cane buonissimo che è impazzito" ecc.

In tali casi proprio l' effetto "sorpresa" è spiazzante e il primo morso è certo...molti video sul net mostrano dei molossi o cani addestrati a mentenere la presa, ma un cane tipo i nostri o tipo dobermann che mordesse a forbice, una sequenza di morsi uno dopo l' altro TAC TAC TAC, ndo cojo cojo, di danni te ne fanno anche di più.

Magari poi ne esci (dipende dalla stazza e da tanti fattori, tipo... kulo) ma di sicuro non ne esci bene.

Quindi il succo è EVITARE di arrivare a questo.

Consigliare prove di forza a chiunque è quindi piuttosto sbagliato, sia perché gli stessi risultati si possono ottenere in altri modi meno conflittuali, sia perché -semplicemente- con certi tipi di carattere, puoi rischiare di farti davvero male...ok non quando è un cucciolo di 3 mesi ma in seguito.
(Per quanto...è successo al fratello di Nav, Lorenz Farouk, di esser dato via a 5 mesi perché il proprietario "non poteva passare la vita a combattere con lui", testuali parole...)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote