View Single Post
Old 21-07-2012, 09:31   #126
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Avrei bisogno di un ripasso sul raspare ,dopo la pipì......i miei due ogni tanto lo fanno.
Capita quasi sempre quando sono nella parte più boscosa del nostro giardino:e dopo aver
annusato tracce di selvatici .............praticamente abitiamo in un parco....e la selvaggina abbonda. Grazie a chi mi risponde!
i
Per molte razze e' quasi un automatismo ma per un clc marcare con pipi' significa ''qui ci sono io'', e raspare significa ''qui comando io!'' Sono entrambe forme di autoaffermazione.

Dipende anche dove lo fa: se lo fa in territori nuovi e selvatici e' forse una conquista sua, se lo fa nel giardino o in casa del padrone e' una perdita del padrone.

Personalmente evito che raspi (anche se ci prova raramente e solo in selve nuove); evito che urini su portoni, negozi, etc... e lo limito quando incomincia a marcare ogni due secondi e se sto' camminando non mi fermo per i suoi comodi.

Riprendendo il discorso della teatralita', dipende dalle priorita': il mio cane marca normalmente (preferirei di meno) perche' non e' un grosso mio problema. Invece per insegnarli, esempio, a non scendere dal baule dell'auto, la prima volta che non ha rispettato il mio FERMO l'ho schienato e mollato solo quando ha scainato: era cucciolo, ora e' un cane adulto che non esce dall'auto nemmeno se ci sono cagnette e cagnoni davanti.