Nessuna polemica...
Solo che (mio parere), ad un neofita, l'articolo passa il CLC come "lupo domestico". il fascino del lupo lo subiscono in molti e l'idea di un "lupo" docile (???) può stuzzicare l'acquisto incosciente in modo troppo superficiale (come già purtroppo avviene). L'immagine edulcorata (cito: "addestrabile ed utili alle guardie di confine", "docile ed empatico col padrone", ecc.) e addirittura defire qualità "l' affermarsi come privilegiato all'interno del gruppo" dà un quadro esattamente opposto alla realtà.
La conseguennza è che si acquista un cane per delle declamate qualità che poi non sono tali nella realtà e qui nascono i problemi (che non sono del cane ma di chi lo gestisce, ma non lo si ammette perchè: hanno scritto che la razza ha quelle qualità=> il mio cane non le rispecchia=> il mio cane è sbagliato). Da lì al canile o alla soppressione il passo è breve.
Chi ha partecipato all'incontro si sarà probabilmente fatto un'idea più giusta di come stanno le cose, ma quanti sono per rapporto a chi legge solo l'articolo?
Last edited by Diego; 21-08-2012 at 11:35.
|