View Single Post
Old 27-08-2012, 10:14   #43
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ma sì, va!!!

Scandalizziamoci per i cacciatori, ma lasciamo liberi i cani di cacciare...

...la prossima volta (non mi riferisco al tuo Ethel, eh!) sarà un agnello di qualche gregge, ma vabbèh, il predatorio è una cosa naturale (spiegalo al pastore)...

...sarà poi la volta del cagnetto: anch'egli libero (ne ha diritto!), ma scambiato per bello scoiattolino divertente...

...e infine (speriamo mai) toccherà a un bambino che si stà divertendo felice durante una gita in montagna...

...ma so cani, devono seguire il loro istinto...guai a reprimerlo o togliergli il divertimento...e poi ne ho 2, non riesco a controllarli insieme, che devo fare? (Guinzaglio? Farli correre in un'area cintata? Lavorare per averli sotto controllo entrambi? Li avete voluti voi, mica vi sono piombati in casa dal camino a Natale!)

Alessio: la mia non era un'umanizzazione della natura, ma semplicemente un richiamo a rispettarla e non pensare molto superficialmente che un cane che corre dietro al selvatico senza prenderlo non crei danni. Prova a farti prendere dai forestali a fine inverno quando ci sono i piccoli!!
Diego io la vedo una umanizzazione pensare che un cane che fa sgranchire le giunture a un selvatico sia qualcosa di dannoso e innaturale rispetto a ciò che succede con un predatore, soprattutto in zone dove l'uomo a quasi eliminato del tutto i suoi predatori naturali, e dove ne controlla il numero con il fucile.
Quanto a farmi prendere essi mi conoscono molto bene e anche come la penso, è difficile, molto difficile che mi trovino con i cani fuori controllo, li ho beccati persino a fine aprile (fine inverno&piccoli?)dopo estenuante risalita su una coltre di oltre un metro di neve che osservavano da giorni i rituali di accoppiamento del Gallo Forcello (probletica dei Tetraonidi a cui alludeva Antonella) , cani liberi e sottocontrollo...ho preso la multa secondo te?
E' finita con una nottata a grappe in bivacco a discutere di queste cose..

E poi perchè melodrammatizzare (e di nuovo umanizzare) tutto, l'agnellino, il bambino, il cagnetto, si stava facendo un discorso ben diverso, e non certo un incitamento alla caccia o lasciare liberi cani ingestibile e fuori controllo. perchè hai voluto far sembrare questo quando il mio discorso era prettamente riflessivo su certi principi di pensiero?

Ma è evidente che moltissimi ormai dubitano dei principi fondamentali su cui si basa una certa concezione di rispetto della Natura (che è sempre condizionata dalla fatto che sia a misura d'uomo e di sfruttamento), e non è un fatto da poco ne i Forestali, ne i Guardia Parco, affrontando vis a vis la questione non riescano a venirne fuori in modo chiaro netto e convincente, come qui del resto...Io continuo ad andarmene per monti, alla mia maniera, come faccio da anni e molto spesso (non 3 volte l'anno) senza inconvenienti, ne per il mio portafoglio, ne per i miei cani, ne per persona, cane agnello, vitello che sia

Anto: si li conosco i principi con cui si abbattono i capi, e ripeto uno dei motivi principali per cui se ne riduce il numero è la gestione delle foreste: da me il Guardiaparco c'è l'ha con i forestali perchè riterrebbe più oppurtuno che si lasciasse stare gli ungulati e quindi che si creassero nuove radure nelle foreste, cosa che i forestali non vogliono. Vedi anche tra di loro non sono mica d'accordo.

Last edited by woland77; 27-08-2012 at 10:43.
woland77 jest offline   Reply With Quote