View Single Post
Old 27-08-2012, 19:52   #58
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Diego io la vedo una umanizzazione pensare che un cane che fa sgranchire le giunture a un selvatico sia qualcosa di dannoso e innaturale rispetto a ciò che succede con un predatore, soprattutto in zone dove l'uomo a quasi eliminato del tutto i suoi predatori naturali, e dove ne controlla il numero con il fucile.
Quanto a farmi prendere essi mi conoscono molto bene e anche come la penso, è difficile, molto difficile che mi trovino con i cani fuori controllo, li ho beccati persino a fine aprile (fine inverno&piccoli?)dopo estenuante risalita su una coltre di oltre un metro di neve che osservavano da giorni i rituali di accoppiamento del Gallo Forcello (probletica dei Tetraonidi a cui alludeva Antonella) , cani liberi e sottocontrollo...ho preso la multa secondo te?
E' finita con una nottata a grappe in bivacco a discutere di queste cose..

E poi perchè melodrammatizzare (e di nuovo umanizzare) tutto, l'agnellino, il bambino, il cagnetto, si stava facendo un discorso ben diverso, e non certo un incitamento alla caccia o lasciare liberi cani ingestibile e fuori controllo. perchè hai voluto far sembrare questo quando il mio discorso era prettamente riflessivo su certi principi di pensiero?


Ma è evidente che moltissimi ormai dubitano dei principi fondamentali su cui si basa una certa concezione di rispetto della Natura (che è sempre condizionata dalla fatto che sia a misura d'uomo e di sfruttamento), e non è un fatto da poco ne i Forestali, ne i Guardia Parco, affrontando vis a vis la questione non riescano a venirne fuori in modo chiaro netto e convincente, come qui del resto...Io continuo ad andarmene per monti, alla mia maniera, come faccio da anni e molto spesso (non 3 volte l'anno) senza inconvenienti, ne per il mio portafoglio, ne per i miei cani, ne per persona, cane agnello, vitello che sia

Anto: si li conosco i principi con cui si abbattono i capi, e ripeto uno dei motivi principali per cui se ne riduce il numero è la gestione delle foreste: da me il Guardiaparco c'è l'ha con i forestali perchè riterrebbe più oppurtuno che si lasciasse stare gli ungulati e quindi che si creassero nuove radure nelle foreste, cosa che i forestali non vogliono. Vedi anche tra di loro non sono mica d'accordo.
ale non dirlo a me, i tecnici faunisti e i forestali farebbero interventi sul bosco e sugli animali totalmente agli antipodi quindi è sempre un venirsi incontro. Gli animali sul territorio ci devono essere ma in numero tale da consentire la rinnovazione del bosco( e non solo per un fine economico).
Esistono comunque studi accertati sulle cause dello stress da predazione come ho cercato di spiegare nel post precedente quindi io non concordo assolutamente sull'affermazione che per la preda l'inseguimento del cane sia solo uno sgranchirsi di giunture almeno non è cosi per tutte le specie e in tutti i periodi dell'anno. Poi per carità io sono la prima ad emozionarmi quando il cane è in caccia ma non è di sicuro una cosa da fare o da prendere con leggerezza,tutto qui.Io nel bosco(emanco io ci vado 3 volte l'anno) mi comporto esattamente come te,appena vedo che è su una pista lo richiamo,appena vedo che è in attenzione e davanti a dei selvatici gli dico di stare fermo...in otto anni è capitato più di una volta che sia partito all'inseguimento ma le mia grida alle spalle dopo un centinaio di metri l'hanno sempre persuaso e infatti non ha mai nè ucciso nè ferito un animale. C'è chi ha la testa sulle spalle e invece chi no per questo è bene che le cose vengano dette come dovrebbero senza niente di sottinteso.
Poi se un selvatico entra nella tua proprietà quando tu non sei in casa e quindi non puoi avere il tuo cane sottocontrollo è normale che lo uccida su questo credo che sia inutile pure stare a soffermarci.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 27-08-2012 at 20:05.
wilupi! jest offline   Reply With Quote