X Ethel : Forse ho capito chi è il fotografo Trentino come me amico del tuo stefano ! il nome inizia con la "S "e il cognome con la "F "? praticamente il fotografo che fa "coppia " con iannibelli? ho visto bene le loro foto e i loro filmati li seguo da un pò dai tempi delle foto di iannibelli dei cuccioli di lupo a distanza ravvicinata, sono molto bravi entrambi.
X Dany : Che figure allucinanti...

hai ragione..ponte di legno è gia provincia di Brescia..sai perchè mi confondo?perche io da passo del tonale (sulla provincia di TN) a ponte di legno ci impiego circa 15 minuti, è cosi vicino..che sebra essere in provincia anche quello

X quanto riguarda i cani ,io ci tengo davvero tantissimo ad assicurarmi ogni volta che non ci siano persone o cani liberi quando libero le lupe,x evitare problemi ..generalmente però vado in posti di alta quota e segnate da sentieri che conosco ma che non sono tanto battuti da turisti.
Settimane fa quando c'era qui Anto e Miki li ho accompagnati in un posto x me stupendo dove ci sono i pascoli ,sapendo che all'inizio ci sono persone (poi in cima non cè piu nessuno) abbiamo tenuto legati i cani ..Ad un tratto vediamo un cane in lontananza dirigersi verso di noi,,,un cane molto coraggioso perche ci venne incontro, miki ringhiò e la mia Luna anche lei voleva difendere Miki da quel maschio che tanto gli dava contro..abbiamo chiamato tutti insieme la padrona urlando che c'era li il cane ..la padrona ha richiamato il cane ma il cane NON l'ha ascoltata..intanto si avvicinava sempre di piu..puntando Miki (al guinzaglio) l'abbiam vista brutta..
Questa è la tipica signora che meriterebbe 1000 euro di multa(per me) perchè sono del parere che una persona se libera il cane deve avere la responsabilita di averlo sempre sotto controllo ..
Le mie non le ho portate in nessun campo le ho però abituate al richiamo fin da piccole premiandole sempre,non si sono mai allontanate via dal mio sguardo, nemmeno con i selvatici ,il periodo delle nascite di caprioli le tengo sempre legate nei boschi e le libero nei prati dove segano il fieno, perche non voglio che i piccolini si spaventano o che magari loro senza fargli niente gli annusano e la mamma dei piccoli poi sentendo l'odore delle lupe non li riconoscerebbe e li abbandonerebbe...ce da andare nel bosco con pieno rispetto per chi lo abita e ci ospita nelle nostre passeggiate.
Non devono capitare incidenti che mangiano selvatici perchè poi una volta che ne mangiano 1 cè il rischio che si abituano e chi li ferma piu..su questo penso cè da essere molto severi e fermi..
Le lupe mi stavano x mangiare un cavallo..3 anni fa..l'hanno circondato ..erano in predazione acuta.. con le bave alla bocca e con passo quasi a terra pronte per saltargli addosso..appena le ho viste ...le sgridate tutte due.. richiamandole con tono forte e fermo e mettendomi davanti al cavallo agitatissimo,da allora ho iniziato a farle conoscere tutti gli animali, siamo arrivate posso dire con felicità a dare baci a pony, asini, cavalli e tutto cio che prima vedevano come preda ora li vedono come animali da rispettare.penso sia giusto cosi.
Sto comunque sempre attenta e se pur hanno la mia massima fiducia ,penso sempre non sia mai abbastanza .
Non so Alessio se dici sul serio o se scherzi ma occhio perche se un clc si mettesse a predare un selvatico o una mucca.... oltre alla morte del povero animale seguirebbero altre conseguenze, altri pregiudizi verso il povero (lupo) che gia viene giudicato e perseguitato dai pregiudizi di pastori e allevatori..e la colpa ricadrebbe su di lui..
E se ricadrà sui clc ne risentirebbe anche la razza ..passando cosi da pericolosa e dannosa ..non credo ci sia molto da scherzare su queste cose
Rendiamoci conto che clc o simili sono cani che hanno per fortuna da mangiare nelle loro case nonostante la crisi e van educati e trattati da cani con attenzioni per il loro istinto e la loro mole perche se lasciati liberi di fare quel che vogliono farebbero danni seri alla natura e a se stessi di conseguenza..
(non è riferito a nessuno questo mio discorso ,parlo in generale )
Ciao Ely che bello rileggerti qui..
ciao a tutti