Thread: Serra 2012
View Single Post
Old 12-09-2012, 11:54   #158
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by BladeMizar View Post
Buongiorno,gradirei sapere se lo standard di razza (cane lupo cecoslovacco) è a discrezione del giudice,oppure è il giudice che deve attenersi allo standard.
Non ho partecipato a Serra per problemi personali ma dalla foto di Deha ho notato che gli occhi non sono nello standard,questo è tollerabile? Allora ognuno può portare ai raduni e expò un fac-simile di lupo e vincere?.
Tanto di cappello al maschio di 10 anni, ma possibile che in un raduno cosi importante non ci fossero maschi all'altezza dello standard? Sicuramente erano presenti,quindi non decide lo standard ma il giudice di turno?
Credo che il Club di razza debba svegliarsi e imporre delle regole serie, tipo il prelievo del DNA per tutti;senza DNA depositato non si fanno le monte non si partecipa a raduni e expò.
Cosi finalmente i veri-finti lupi cecoslovacchi non saranno più una ghiottoneria per tanti.

Ciao Fortuna.
per il regolamento FCI lascio la parola a chi ne sa di più.Esiste una regola molto divertente da leggere se applicata a quello che è successo.

Maschi nuovi! chi mette qualche foto? (anche delle femmine!)

DNA

- la mappatura si fa sui soggetti esistenti compreso quello che vedi in foto! - che fare con i soggetti che non conosci: li mappi o no? Chi decide? In futuro non usi un cane estero perchè non ne avevi mappato la progenie e poi quello magari è un clc autentico che porterebbe variabilità più degli inciuci odierni?
- è ovvio che un club dovrebbe gestire queste cose, ma se un club è un monopolio in cui una scarsa minoranza si arabatta (a modo suo e con la propria intelligenza) per rimanere a galla...come si fanno ad avere delle regole che non siano delle restrizioni per chi estero o non estero non è del club?
- Il club ne impone di regole e come...il cane al guinzaglio sai chi è e chi lo ha prodotto? (domanda retorica per carità non cerco risposte!)

Ho chiesto ad amici di informarsi presso studiosi titolati circa la credibilità e la reale possibilità di realizzare un esame del DNA che possa con certezza e attendibilità dire se un soggetto è un clc o meno. Ma restano comunque da definire i primi punti, il più essenziale dei quali è come fare la mappatura.

Mi piacerebbe però non perdere di vista le nuove leve canine: c'era al raduno qualche giovane promessa per cui vale la pena scegliere ancora questa razza?

Last edited by Navarre; 12-09-2012 at 12:42.
Navarre jest offline   Reply With Quote