View Single Post
Old 22-09-2012, 19:17   #13
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

No, soltanto alla destra perché più grave, all'altra anca non ha manifestato evidenti segni di malessere fino a Febbraio di quest'anno, solo che la mia veterinaria di fiducia (che è pure osteopata) ha sconsogliato nettamente un intervento a quest'età... per cui ho iniziato a darle scatolette apposta (j/d Hills) e integratori ma non è migliorata molto (o meglio: è migliorata quando è passato il freddo intenso di febbraio, quello stesso che l'aveva fatta peggiorare, non grazie ad altro).
Il colpo di grazia glielo ha dato l'estate in montagna nonostante non abbiamo MAI fatto un'escursione! Siamo sempre state insieme in casa la notte e il giorno brevi passeggiate dietro casa... ma lassù anche facendo tre passi (per poterle liberare uscivo un attimo dal paese) si trova il terreno disconnesso, rocce, salite / discese che la devastavano... anche se erano entrambe felicissime di stare sempre con me 24 ore al giorno e in quel posto stupendo... appena ho notato la sua difficoltà ho iniziato con antinfiammatori che hanno funzionato ma mai completamente, del resto non volevo dare il dosaggio massimo essendo un cane anziano per paura degli effetti collaterali.. però sono riuscita a farla star meglio così. Tornata giù cammina meglio perché qui intorno a casa salite non esistono, allora ho smesso con gli antinfiammatori mentre continuo sempre con l'alimentazione specifica. In pratica qui senza niente cammina come in montagna con antinfiammatori, pensavo di alternare settimane con a settimane senza, a seconda di come la vedo... però anche guardandola ferma in piedi, la zampa sinistra è visibilmente storta ora vorrei tanto averla operata prima ma salvo brevi momenti non manifestava dolore e il tempo è volato, ora è troppo anziana per intervenire. Cerco di fare il massimo perché stia bene comunque....
L'unica "escursione" fatta è proprio quella che si vede in queste foto, e le davo ancora antinfiammatori, ero appena rientrata dalla montagna. Se non fosse per il timore di effetti indesiderati la terrei costantemente sotto rymadil, almeno 50 mg al giorno come facevo in montagna, ma là era indispensabile dato che altrimenti non camminava poverina.

Last edited by elisa; 22-09-2012 at 19:33.
elisa jest offline   Reply With Quote