View Single Post
Old 30-01-2006, 15:05   #46
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Ripensandoci devo ammettere che nonostante l'altezza, come aspetto acluni clc effettivamente ricordano più il lupo rispetto ad altri.

Inutile negare che alcuni dei CLC menzionati da Francy effettivamente ricordano più i lupi rispetto ad altri.
Ho detto alcuni ma non tutti perchè su alcuni non esprimo giudizio perchè visti solo in foto.

Che poi questi clc siano "lupini" ma hanno grossi difetti "fisici" che li rendono CLC "fuori standard" questo è un altro discorso.

Strano a dirsi ma spesso (non sempre) oltre all'aspetto anche i comportamenti di questi CLC sono più "lupini". Vedi Anouk per esempio, o Galiba, o la stessa Lunatica. Non credo che sia soltanto il lavoro di socializzazione fatto. Io ho fatto tanto per socializzare Luni, ma dentro di lei c'è sempre quella molla che le fa scattare la diffidenza o la paura.

Piccolo aneddoto per dare uno spunto sui caratteri dei CLC.
Ieri a pranzo avevo 4 amici.
Avevamo acceso il camino e facevamo due chiacchiere post mangiata.
Alvin era in casa perchè aveva freddo, stava davanti al camino come suo solito (anzi, si infila proprio dentro al camino!!)
Voglio vedere come si comportano i cani con quella gente in casa, quindi faccio entrare Luni:
nonostante io la chiami con voce tranquilla, sta attaccata alla porta, si agita, occhi sgranati, coda fra le zampe, movimenti avanti e indietro di chi ha molta paura.
Ho cercato di farla avvicinare ma niente da fare.
Ce l'ha nel sangue: anche se vado in giro tranquillo con lei e non ha paura di niente, certe situazioni (ahimè 4 uomini nuovi che parlano a voce alta) la fanno regredire allo stato di "lupino", facendo svanire tutto il lavoro di socializzazione fatto in questi anni.

Faccio uscire Luni e faccio entrare Oliver.
Entra, annusa tutti uno per uno.
Loro, gli umani, erano impauriti e rimanevano stecchiti come un paletto a vedere questo bestione girare per casa...
Li annusa, trova per terra un osso lasciato da Alvin, se lo mangia, annusa il bicchiere che aveva in mano uno dei ragazzi, annusa il tavolo, cerca di rubare qualcosa me desiste al mio NO!!!, comincia a girare per casa in cerca di qualcosa da rubare.

Che differenza abissale.
Oliver è un cane, sicuro di se, tranquillo. La nuova situazione con persone, uomini, nuovi, non lo hanno turbato minimamente. Erano gli uomini ad avere paura di lui, e lui questo lo sentiva.

non c'è dubbio che come CLC il carattere migliore ce l'ha Oliver.
Però Lunatica ha molto, molto più fascino!
Voi come li preferite?
massimo

Quote:
Originally Posted by wilupi
Secondo me si è perso il senso del discorso...che era:

Ci sono bei clc e ci sono anche clc che hanno un qualcosa in più che li rende particolari e per noi più vicini ai tratti del lupo,Forrest come Lunatica o Isabeau sono solo alcuni esempi.

Naturalmente qui nessuno è un esperto e ognuno può avere i suoi gusti e indicare un clc più lupino di un altro per uno o più motivi.

Anto&Miki