il fascino del selvatico, è vero.. però.. una volta al bar con Djuma e Akyra alcune ragazze dicevano, additando Djuma: guarda quel cane che SFIGATO!! Ha paura di tutto
Sfigate erano loro però in effetti mi ha fatto sorridere (riso amaro

) l'affermazione, che era giusta, nel senso di sfortunato... e gli occhi spauriti di Djuma hanno fatto sentire sfigata anche me, a portarla in centro . Molto meglio il fascino della sicurezza (e poi Luni non è sempre timorosa, e certe sue paure possono essere "affascinanti" perché indicano un istinto di sopravvivenza che nel lupo è più sviluppato, ma per Djuma è diverso, è TROPPO terrorizzata dagli estranei... fa proprio pena e tristezza..)
Per me Petra ha un bellissimo carattere (l'hai vista pure tu) ma dal punto di vista paure ha le sue anche lei... in giro è disinvolta, passa a 1 cm dalle persone e le annusa e lecca a volte, ma resta diffidente infatti è LEI a potersi avvicinare, mentre non le piace che tentino di toccarla estranei (anche se poi se uno ci sa fare non ci mette molto a fare amicizia) e in certe situazioni in cui l'estraneo insiste tenta di sfuggire con la coda tra le zampe, e mostrando a volte i denti. Infine se fosse veramente sicura avrebbe socializzato un minimo con i miei genitori, che proprio dei mostri non sono... invece NIENTE!!! Poi inciderà anche il suo passato, questo sì..
Altri comportamenti possono essere considerati più tipici del lupo che del Pastore Tedesco: quando vedo le mie, come la maggior parte dei CLC portati in un bosco o in campagna, in atteggiamento di caccia, con passo radente, orecchie mobilissime pronte a percepire qualunque suono, naso rasoterra e quel passo felino e rapido...
Se vogliamo anche la diffidenza verso gli estranei può essere positiva, quando non è eccessiva e non sfocia nel terrore; il panico in certe situazioni normali per noi umani (tipo nel centro cittadino, o in auto, o di fronte a forti rumori) se non c'è è molto meglio soprattutto per il cane (ma anche per il proprietario)
ciao
Elisa